Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Insegnamento
WATER AND WASTEWATER TREATMENT
INP9087412, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
IN1825, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
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Curriculum SOIL, WATER AND ENVIRONMENT [001PD]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese WATER AND WASTEWATER TREATMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO BERTUCCO ING-IND/25

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN02112384 IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI INQUINANTI LIQUIDI ALBERTO BERTUCCO IN1840

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria per l'ambiente e territorio ICAR/03 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Syllabus
Prerequisiti: NOTA BENE: questo insegnamento di 6 CFU è impartito nel Corso di Laurea Magistrale di Environmental Engineering.
Viene mutuato dal Corso di Laurea di Ingegneria Chimica e dei Materiali.

Per tutti gli studenti che seguono il corso, le conoscenze e competenze necessarie sono quelle di movimentazione dei fluidi (pompe, ventilatori, compressori) e di trasferimento di energia termica (scambiatori di calore), quelle di termodinamica applicata per sistemi monocomponenti, quelle di cinetica chimica, nonché la conoscenza dei fenomeni di inquinamento delle acque.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei processi che generano inquinamento delle acque.
Acquisizione delle basi metodologiche per la descrizione, la modellazione ed il calcolo dei reattori chimici e biochimici.
Capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la progettazione, verifica operativa e gestione funzionale di impianti di depurazione delle acque reflue.
Modalita' di esame: Prova scritta. Comprende un esercizio e due domande teoriche. Vengono attribuiti max 15 punti all’esercizio, e max 15 punti alle domande teoriche. Per il superamento dell’esame è necessario raggiungere la sufficienza (8/15 punti) nell’esercizio.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà su:
1. acquisizione dei concetti e delle metodologie di analisi modellistica dei reattori per la depurazione delle acque
2. capacità di eseguire calcoli di dimensionamento e verifica dei principali processi di trattamento (sia biologici sia chimico fisici)
Contenuti: Consumi idrici, sorgenti di inquinamento e trattamento dei reflui negli insediamenti urbani e produttivi.
Ingegneria delle reazioni chimiche e biologiche.
Reattoristica di processo, e sue applicazioni alla depurazione delle acque.
Trattamenti biologici, fisici e chimico-fisici. Tecnologie di smaltimento dei fanghi.
Dimensionamento e verifica di impianti di depurazione biologica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. lezioni teoriche
2. lezioni applicative, con esempi di progettazione di processi e impianti di trattamento acque
3. visita di impianti di depurazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di riferimento è indicato sotto. Per alcune parti verranno messe a disposizione in Moodle dispense del docente in lingua inglese.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Metcalf & Eddy / Aecom, Wastewater Engineering. Treatment and Resource Recovery. Fifth Edition. Volume 1 and Volume 2. New York, USA: Mc Graw Hill Education, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima