Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET
Insegnamento
PUBLIC SPEAKING LAB
INP9086698, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET (Ord. 2019)
IN2371, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PUBLIC SPEAKING LAB
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2019-IN2371-000ZZ-2019-INP9086698-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA BUSA' L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 24 51.0 2

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Le lezioni del corso saranno in inglese.
La frequenza al corso e' obbligatoria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introduzione alla comunicazione parlata in inglese.
Studio e pratica degli elementi linguistici e non linguistici che contribuiscono al successo della comunicazione parlata (strategie di presentazione orale, tratti della voce, linguaggio del corpo).
Modalita' di esame: Presentazione orale da videoregistrare e consegnare alla docente
Criteri di valutazione: Il corso prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni. Gli studenti che non frequenteranno le lezioni regolarmente non potranno ricevere un voto finale.

La valutazione finale sarà basata su:

-la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe.
- esercizi di classe
- presentazione finale in formato video
Contenuti: L'obbiettivo del corso è il miglioramento della comunicazione orale attraverso lo studio, l'analisi e la pratica degli elementi che contribuiscono al felice esito della comunicazione. Un'enfasi particolare verrà posta ai meccanismi linguistici e non che favoriscono l'efficacia comunicativa nell' interazione orale.
Le lezioni del corso, di tipo sia teorico sia pratico, verteranno su: pronuncia ed intonazione; lessico ed espressioni idiomatiche della lingua parlata; modalità e caratteristiche di diverse tipologie di interazione (faccia a faccia, telefonica, mediata dal computer, ecc.); modalità e caratteristiche della lettura ad alta voce; strategie di presentazione in pubblico; espressioni facciali e linguaggio del corpo.
L'analisi e la pratica di comunicazione partiranno da una riflessione su esempi di lingua parlata prodotta su testi autentici audio e video.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti, che dovranno dare dimostrazione, sia durante il corso che nell'esame finale, di saper mettere in pratica le strategie comunicative apprese in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio verra' comunicato in classe.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'