Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE
MEN1035127, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONALIZING LABORATORIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANNA PILAT
Altri docenti MIRKA GRIGOLETTO 000000000000
CINZIA SCARTON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, laboratori ecc; -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 75 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Laboratorio Professionalizzante I parte e II parte
Capacità di comprendere ed analizzare testi orali e scritti, di trarre inferenze e conclusioni logicamente conseguenti, di esporre oralmente e per iscritto con una forma ed un lessico appropriati.
Capacità di adottare forme diverse di ragionamento logico.
Disponibilità a sperimentare situazioni di lavoro in gruppo.
Seminario di sicurezza negli ambienti di lavoro sanitario
Aver partecipato al corso di formazione sicurezza: formazione generale come previsto dall'Accordo Stato Regioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: Laboratorio Professionalizzante I parte e II parte
Conoscere l’organizzazione e le procedure del corso di laurea magistrale.
Organizzare il proprio tirocinio e il percorso di studi in modo autonomo.
Documentare le esperienze di tirocinio secondo i canoni della letteratura scientifica.
Organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze in modo autonomo.
Comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta.
Sviluppare competenze di Management Sanitario finalizzate all'esperienza di tirocinio in Area Management.
Sperimentare situazioni di lavoro in gruppo, di soluzione di problemi clinici e gestionali, di analisi delle organizzazioni.
Seminario di sicurezza negli ambienti di lavoro sanitario
Saper riconoscere le procedure da adottare rispetto un rischio specifico durante l'attività di tirocinio
Modalita' di esame: Laboratorio Professionalizzante I parte e II parte
Presentazione scritta di elaborati personali su argomenti presentati durante le lezioni
Seminario di sicurezza negli ambienti di lavoro sanitario
Quiz a risposta multipla
Criteri di valutazione: Laboratorio Professionalizzante I parte e II parte
Conoscenza dei contenuti, disponibilità all'approfondimento personale, capacità di applicare i contenuti, capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione
Contenuti: Laboratorio Professionalizzante I parte e II parte
Aspettative sul corso di laurea e motivazioni al corso di laurea
Programmazione del tirocinio: ore, sedi e compiti
Attivazione del progetto formativo e procedure
Conosci l’Azienda in cui fai tirocinio: laboratorio.
Consegne per il superamento dell’esame di tirocinio: i report di tirocinio e l’elaborato scientifico prodotto da un gruppo di studenti
Valutazione del tirocinio: schede di valutazione
La definizione di un Progetto e le fasi del suo ciclo di vita.
Caratteristiche di un report di tirocinio.
Guida alla costruzione del report.
Caratteristiche e classificazione degli articoli scientifici e delle tesi di laurea.
Revisione di articoli scientifici.
Descrizione del progetto Miglior tesi.
Studio delle tesi vincitrici.
Esperienza di Problem based learning.
Esperienze di applicazione di alcuni strumenti della Clinical Governance:
-Gestione del rischio clinico
-Audit clinici
-Medicina basata sull’Evidenza: EBM, EBHC
-Linee guida cliniche, percorsi assistenziali, strumenti operativi
-Comunicazione
-Ricerca e sviluppo
-Esiti (outcomes)
-Coinvolgimento dei pazienti.
Seminario di sicurezza negli ambienti di lavoro sanitario
Aver compreso gli aspetti teorici che giustificano le tecniche per la gestione delle informazioni presentate nel corso.
Avere la capacità di applicare correttamente gli adempimenti previsti dal DLGS 81/08 e smi
Il corso intende offrire la conoscenza dei principali obblighi per il lavoratore, per il preposto, per il dirigente, per il Datore di lavoro.
Saper adottare corretti comportamenti durante l'attività lavorativa, saper rispettare le procedure di lavoro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in aula, lavori di gruppo, studio individuale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Demetrio D. 1995 Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Raffaello cortina ed.
Orlandi C., a cura di, Manuale di Management per le Professioni Sanitarie,Mc Grow Hill, 2015
Riferimenti normativi, che verranno specificati durante le lezioni frontali.
Slides presentate durante le lezioni
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Work-integrated learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere