Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
Insegnamento
START-UP IDEAS IN PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES
MEP9086219, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES - BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
ME2193, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese START-UP IDEAS IN PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline farmaceutiche CHIM/09 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 4.0 60 40.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base e concetti di biologia molecolare.
Interesse/curiosità per il mondo business e startup
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso esplora il microbioma come vasto, nuovo ed entusiasmante ambito nelle
scienze della vita che offre enormi opportunità di innovare, sia nella ricerca che nel
business. In questo contesto, gli studenti impareranno l'essenziale sullo stato dell'arte del
microbioma nella ricerca e nel business e l'essenziale su come fare start-up, cioè come
gestire una ricerca o un'idea imprenditoriale per trasformarla da pensiero semplice a un
prodotto o servizio. Verranno presentati, discussi e messi in pratica gli strumenti e gli
approcci moderni per progettare il proprio prodotto o servizio basato sul microbioma,
compresi gli business model e lean canvas, business planning, gantt planning, lean
startup, project financing (finanziamenti pubblici e crowdfunding), approccio per
l'innovazione di genere.
In maggiore dettaglio:
1) conoscenza generale sullo stato dell'arte nello studio del microbioma
2) conoscenza delle tecnologie per studiare il microbioma
3) esplorare la letteratura scientifica come base per lo sviluppo dell'idea
4) esplorare strumenti di comunicazione, time management, pitching, story telling, mind
mapping per la presentazione di un progetto
5) sviluppo di business plan a partire da un'idea sul microbioma
Modalita' di esame: Relazione di laboratorio e valutazione da parte dei compagni e dell'insegnante sia della
relazione che della valutazione.
Discussione di gruppo su un argomento di management scelto e sviluppato attraverso una
presentazione ppt e valutazione da parte dei colleghi e dell'insegnante.
Sviluppo di un business plan con presentazione orale e valutazione da parte dei compagni
e dell'insegnante
Test finale a crocette sugli argomenti trattati
Criteri di valutazione: Partecipazione e impegno in classe, valutato in base alle presenze.
Livello del pensiero critico dello studente, giudicato in base ai risultati delle valutazioni
tra pari.
Capacità di lavoro in gruppo, valutato in base ai vari progetti da fare in gruppo,
Abilità di comunicazione, verificata in base alle presentazioni orali dei progetti.
Conoscenze acquisite, valutate in base al test finale e ai lavori di classe.
Contenuti: Panoramica sul microbioma
Tecniche innovative per lo studio del microbioma: next generation sequencing (NGS),
analisi dei geni barcoding e cenni di bioinformatica e biostatistica
Strumenti di management
Metodiche per lo sviluppo di un idea progettuale e business plan
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di startup ideas in pharmaceutical biotechnologies comprende le seguenti parti:
1. Lezioni teoriche e case-studies (26 ore)
2. Presentazioni da parte di studenti su argomenti specifici con valutazione dei pari (8 ore)
3. Esercitazioni in laboratorio (12 ore da tenersi entro le prime 3 settimane del corso)
4. Sviluppo del piano di business (18 ore)
Il corso prevede numerosi pomeriggi sia per le attività di laboratorio che di team-work.
Le presenze verranno registrate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale del corso è fornito dal docente.
Testi di riferimento:
  • Ed Yong, I contain multitudes. --: --, --.
  • David Mongomery and Anne Bikle, The hidden half of nature. --: --, --.
  • Pinson, Linda, Anatomy of a business plana step by step guide to building a business and securing your Company's future. Chicago: Dearborn, --.
  • Ries, Eric, <<The >>lean startuphow today's entrepreneurs use continuous innovation to create radically successful businessEric Ries. New York: Currency, 2011.
  • Osterwalder, Alexander; Pigneur Yves, Business model generationa handbook for visionaries, game changers, and challengerswritten by Alexander Osterwalder and Yves Pigneur. Hoboken: N.J., Wiley, --.
  • Ash Maurya, Running Lean. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'