Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
TEST DI PERSONALITA'
PSN1032303, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PERSONALITY TESTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DEBORA DE CHIUSOLE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 DE CHIUSOLE DEBORA (Presidente)
ANSELMI PASQUALE (Membro Effettivo)
ROBUSTO EGIDIO (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DE CHIUSOLE DEBORA (Presidente)
ANSELMI PASQUALE (Membro Effettivo)
ROBUSTO EGIDIO (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze dei fondamenti della statistica e della misurazione in psicologia, maturate nell'ambito del corso di Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce i presupposti teorici e metodologici per la costruzione dei test come strumenti di misura in psicologia, e per la loro interpretazione. Si intende fornire ai futuri psicologi le informazioni indispensabili per un uso appropriato e consapevole dei test psicologici in campo applicativo.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla di tipo teorico ed esercizi di statistica. E’ consentito portare un formulario da utilizzarsi durante l'esame. Non sono ammessi libri di testo.
Criteri di valutazione: - Pertinenza e completezza della risposta rispetto ai temi richiesti.
- Padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
- Corretta applicazione delle formule e precisione nella esecuzione dei calcoli.
Contenuti: Modelli misurativi in psicologia, con particolare riferimento alla teoria classica dei test. Verranno approfonditi:
(1)gli aspetti metodologici e le fasi della costruzione e della somministrazione di un test
(2)le più importanti proprietà metriche dei test e l’interpretazione dei punteggi
(3)si presentano diversi tipi di test di personalità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni di tipo teorico ed esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo. Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Le esercitazioni saranno dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione. Si sollecita la partecipazione degli studenti durante le esercitazioni in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture consigliate per approfondimento:
- Boncori (2008), I Test in Psicologia, esercitazioni pratiche. Il Mulino
- Lisa Di Blas, (2008). I test di personalità. Costruzione, scelta, interpretazione
- Dazzi C., Pedrabissi L (1999), Fondamenti ed esercitazioni di statistica applicata ai test. Bologna: Pàtron
Testi di riferimento:
  • Antonelli, Elena; Rubini Vittorio, <<La >>valutazione della personalità attraverso i testappunti di teorie e tecniche dei test di personalitàElena Antonelli, Vittorio Rubini. Padova: UPSEL Domeneghini Editore, 2017. Cerca nel catalogo
  • Sanavio, Ezio; Sica, Claudio, <<I >>test di personalitàinventari e questionariEzio Sanavio, Claudio Sica. Il Mulino: Il mulino, --. Parte prima e capitolo IX Cerca nel catalogo
  • Slide del corso, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex
  • Matlab