Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE
PSN1032290, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY OF HEALTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA PALOMBA M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze di base di psicologia clinica (psicopatologia generale, modelli e metodi di indagine in psicologia clinica) e sulla struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire:
a) un inquadramento generale della Psicologia Clinica della Salute e dei suoi ambiti applicativi;
b) acquisizione di conoscenze nell'ambito degli effetti dello stress sul sistema neuroendocrino e immunitario e dei fattori predisponenti o protettivi rispetto ai disturbi ad esso correlati, soprattutto in popolazioni a rischio;
c) verra' stimolata l'acquisizione di competenze nelle principali procedure cognitivo-comportamentali e di gestione dello stress utili in fase preventiva e riabilitativa.
Modalita' di esame: Prova scritta della durata di circa 30 minuti con domande a scelta multipla, Vero/Falso, a completamento, aperte sintetiche. La prova include 20-25 quesiti (alcuni dei quali richiedono più di una riposta). Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi dei singoli quesiti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà basata:
a) sulla capacità di comprensione e acquisizione di concetti e metodi legati agli argomenti del corso;
b) sulla capacità di applicazione consapevole delle competenze acquisite;
c) sulla capacità di chiarezza, precisione e sintesi espositiva
Contenuti: - Psicologia clinica della Salute: inquadramento generale e principali modelli;
- Psicobiologia della risposta di stress;
- Esemplificazioni di disturbi associati a stress, condizioni di rischio per la salute, malattie croniche e dolore cronico;
- Interventi di gestione dello stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: a) Le lezioni frontali affronteranno i temi del corso con l’ausilio di audiovisivi;
b) Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondiranno su argomenti specifici o di facilitazione di acquisizione di competenze interdisciplinari;
c) Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il materiale di studio.
d) Saranno anche effettuate, durante il corso, esercitazioni di autovalutazione della preparazione per l'esame.
e) Compatibilmente con la disponibilità dei Servizi clinici e dei Laboratori del Dipartimento di Psicologia Generale, potranno essere organizzate visite guidate ed esercitazioni per favorire l'applicazione delle competenze acquisite.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Rassegne o capitoli di libro, eventuali pdf di sintesi delle lezioni, o articoli utilizzati durante il corso, saranno disponibili su piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.

Coloro che ritenessero di non avere conoscenze preliminari di base sulla struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico possono fare riferimento al libro di testo di uno dei corsi triennali di Psicobiologia (ad es. in L1) attivi presso la Scuola
Testi di riferimento:
  • Hamilton-West K., Psychobiological Processes in Health and Illness. UK: SAGE Publications, Inc, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'