Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PSO2044204, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA CARDI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze ed abilita' di base degli studenti non saranno valutate in modo formale. Conoscenze di base negli ambiti della psicobiologia (es. architettura e funzioni cerebrali), psicologica cognitiva (es. attenzione, memoria) e neuropsicologia (es. principali obiettivi e metodi) sono desiderabili, ma non necessarie per la frequentazione del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi di apprendimento di questo corso sono:

1. Lo sviluppo di una comprensione critica dell'interazione tra disturbi neuropsicologici e disturbi cognitivi e psichiatrici.

2. Lo sviluppo di conoscenza ed abilita' nella formulazione di obiettivi e piani di riabilitazione neuropsicologica, sulla base delle caratteristiche della malattia, dell'individuo e dell'ambiente.
Modalita' di esame: L'esame sara' scritto e consistera' in:

- brevi risposte a tre domande aperte (risposte di circa 350-500 parole) e

- risposte a 30 domande a risposte multiple.

Gli studenti avranno a disposizione 90 minuti per completare l'esame.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base del raggiungimento degli obiettivi formativi specificati in precedenza. In particolare, gli studenti verranno valutati sulla base dello sviluppo di:

- una comprensione critica dell'interazione tra disturbi neuropsicologici e disturbi cognitivi e psichiatrici

- conoscenze ed abilita' nella formulazione di obiettivi e piani di abilitazione neuropsicologica che tengano in considerazione le caratteristiche della malattia, dell'individuo e del contesto in cui l'individuo vive.
Contenuti: Le tematiche che verranno descritte e discusse nel corso delle lezioni sono:

1. Introduzione all'assessment e riabilitazione neuropsicologici.

2. Interazione tra disturbi neuropsicologici e disturbi psichiatrici (esempi focalizzati sulle modalità' in cui i disturbi neuropsicologici investono funzionamento sociale, emozionale e processi decisionali nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico, dell'umore e schizofrenia).

3. Interazione tra disturbi neuropsicologici e funzionamento cognitivo (esempi focalizzati sulle modalità' in cui i disturbi neuropsicologici influenzano attenzione e memoria).

4. Abilitazione neuropsicologica di disturbi cognitivi e psicosociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Varie tecniche di insegnamento verranno utilizzate nel corso delle lezioni, allo scopo di promuovere una comprensione critica dei materiali presentati. Le tecniche di insegnamento consisteranno in:

- Lezioni frontali

- Discussioni di gruppo

- Esercitazioni pratiche

- Journal clubs

- Lezioni di esperti in ambito di valutazione e riabilitazione neuropsicologica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le tematiche descritte nel corso delle lezioni sono presentate in capitoli specifici di uno dei due libri consigliati. Solo alcuni capitoli dei due libri consigliati verrano utilizzati.

I libri consigliati sono:

- Kandel, E.R. (2018). The Disordered Mind: What Unusual Brain Tell Us About Ourselves. London, UK: Robinson.

- Wilson, B.A., Winegardner, J., Van Heugten, C.M., Ownsworth, T. (2017). Neuropsychological rehabilitation: The International Handbook. London, UK: Routledge.
Testi di riferimento:
  • Kandel, E.R., The Disordered Mind: What Unusual Brain Tell Us About Ourselves. London, UK: Robinson, 2018.
  • Wilson, B.A., Winegardner, J., Van Heugten, C.M., Ownsworth, T., Neuropsychological rehabilitation: The International Handbook.. London, UK: Routledge, 2017.