Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
PSYCHOLOGY, AESTHETICS AND ART
PSP8082699, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY, AESTHETICS AND ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA

Docenti
Responsabile MARCO BERTAMINI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva, della psicologia della percezione, e delle basi neurali del comportamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà l'abilità di collocare lo studio delle preferenze e della estetica sperimentale nel suo contesto storico.
Lo studente acquisirà conoscenza dei temi principali della neuroestetica e degli argomenti di dibattito.
Lo studente acquisirà conoscenza e competenza nell'uso delle metodologie usate nello studio empirico dell'estetica.
Modalita' di esame: La valutazione delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata attraverso un esame scritto che comprende 24 brevi domande che coprono gli argomenti del corso. Per ogni domanda sara' specificato il peso tale che la somma totale sara' una somma pesata. Il tempo a disposizione è di 45 minuti. Presentazioni volontarie in classe forniscono un contributo al voto finale (come una domanda aggiuntiva).

Non c'è distinzione tra esame per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: La valutazione è basata sulla somma pesata dei punteggi delle risposte.
Contenuti: 1- Introduzione al corso e panoramica della letteratura
2- Cos'e' l'arte - definizioni - storia
3 - Cos'e' l'estetica empirica - storia
4 - Darwin e teorie evoluzionistiche
5 - Sistemi sensoriali - Alle persone piace cio' che piace al cervello?
6 - Sistemi neurali di rinforzo
7 - Scene e paesaggi
8 - Movimento
9 - Colore
10- Facce e corpi
11 - Dibattiti e futuri sviluppi nel settore
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle lezioni formali gli studenti saranno coinvolti in survey, dibattiti e in presentazioni organizzate in classe. L'intenzione e' di organizzare anche lezioni di ospiti che lavorano nel settore. Ulteriori informazioni diventeranno disponibili durante il semestre.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai libri di testo principali, saranno consigliati altri testi. Inoltre verrà fornito un elenco specifico di documenti di ricerca come base per le presentazioni in classe.
Testi di riferimento:
  • Mather, George, The Psychology of Visual Art. --: Cambridge Univ Press, 2013. Cerca nel catalogo
  • Chatterjee, Anjan, The Aesthetic Brain: How We Evolved to Desire Beauty and Enjoy Art.. --: Oxford University Press, 2013. Cerca nel catalogo