Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
PSP9086407, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1978-000ZZ-2019-PSP9086407-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019 01/10/2019 30/09/2020 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti i disturbi dell'apprendimento,
Conoscenza delle principali procedure di assessment e intervento
Capacità di riconoscere i potenziali elementi di specificità dei problemi di apprendimento
Capacità di mettere in relazione la diagnosi con il trattamento
Modalita' di esame: L'esame è scritto, dura 1 ora, e si compone di sei domande aperte (tre per ogni modulo), valutate su una a scala a 5 punti (0-5). Il voto finale è dato dalla somma delle valutazioni nelle sei domande. Nel caso di risposte particolarmente ricche e ben argomentate, viene attribuita la lode.
Criteri di valutazione: Una valutazione positiva è determinata dalla presenza dei seguenti elementi:
- completezza delle conoscenze acquisite sui disturbi dell'apprendimento e condizioni associate
- capacità di discriminare fra condizioni differenti di disturbo
- capacità di argomentare
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
Contenuti: Il corso ha lo scopo di promouvere la conoscenza teroica e clinica sulle basi neurali e cognitive dei DSA. Verranno presentate le procedure per la valutazione e l'intervento dei DSA, gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche sull'uso e lo scoring di strumenti per la valutazione.
Modulo A (prof.ssa Carretti)
1. Definizione di DSA
2. Valutazione dei DSA
3. Disturbi di Comprensione del testo
4. ADHD
Modulo B (prof. Zorzi)
5. Basi cognitive e neurali della lettura e delle abilità numeriche
6. Dislessia evolutiva
7. Discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per l'assessment.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive delle lezioni saranno disponibili su Moolde insieme a materiale per l'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi C., Disturbi dell'apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2019. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 11 Cerca nel catalogo
  • Toffalini, E., Giofrè, D., & Cornoldi, C., Strengths and Weaknesses in the Intellectual Profile of Different Subtypes of Specific Learning Disorder. --: Clinical Psychological Science, 5(2) 402 –409, 2017. available on Moodle
  • Zorzi, M., Sella, F., Traiettorie di sviluppo tipico ed atipico della abilità numeriche di base.. --: Erickson, 2018. In: Disturbi del calcolo e dei numeri (a cura di A. Biancardi, E. Mariani, M. Peretti) available on Moodle
  • Perry C., Zorzi, M., Ziegler, J.C., Understanding dyslexia through personalized large-scale computational models.. --: Psychological Science, 30(3), 386–395., 2019. available on Moodle
  • Zorzi, M., Questione di caratteri. Leggere oltre la dilessia.. --: Quaderni Pearson. Inclusione a 360°. Pearson Acade, 2019. available on Moodle

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere