Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
METODI STRUMENTALI DI VALUTAZIONE NELLE NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO IN POPOLAZIONI TIPICHE E ATIPICHE
PSP6074672, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INSTRUMENTAL METHODS OF ASSESSMENT IN DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCES IN TYPICAL AND ATYPICAL POPULATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile TERESA FARRONI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Introdurre le teorie e i metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo .
2. Fare esperienza diretta di ricerca e applicazioni nell'ambito della psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con una discussione sui contenuti svolti in classe e su possibili applicazioni future
Criteri di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base del punteggio finale al colloquio più la valutazione delle presentazioni/discussioni fornite dagli studenti in classe
Contenuti: Questo corso è strutturato in forma di laboratorio di ricerca con esercitazioni pratiche. In questo corso gli studenti avranno la possibilità di approfondire alcuni argomenti trattati a lezione dalla Professoressa Eloisa Valenza nel corso: Indicatori precoci di sviluppo atipico - Early markers of atypical development
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si visiteranno diversi laboratori nel campus per saperne di più sui metodi e sulle tematiche di psicologia dello sviluppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno suggeriti articoli scientifici, saggi e video.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere