Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
CHIMICA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA CHIMICA
SCP8083770, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CHIMICA
SC1169, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CHIMICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/chimica/course/view.php?idnumber=2019-SC1169-001PD-2019-SCP8083770-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURO SAMBI CHIM/03
Altri docenti LORENZO FRANCO CHIM/02
GIORGIO MORO CHIM/02
PAOLO PASTORE CHIM/01
CRISTINA PEGGION CHIM/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche analitiche e ambientali CHIM/01 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/02 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche organiche CHIM/06 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 20 30.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli allievi dovranno avere una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Chimica Generale ed Inorganica del primo anno del corso di laurea in Chimica/Chimica Industriale/Scienza dei Materiali nonché una buona capacità operativa matematico-informatica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nel corso dell'insegnamento, lo studente acquisirà le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l’insegnamento della Chimica a livello della scuola secondaria. In particolare, lo studente sarà in grado di:
i) comprendere i tre livelli di rappresentazione della materia che operano nella chimica;
ii) contestualizzare i principi generali della chimica nella loro prospettiva storica e epistemologica;
iii) affrontare le principali difficoltà cognitive che gli allievi incontrano nell’apprendimento della chimica;
iv) discriminare tra la pluralità di testi e materiale didattico reperibile anche in rete quello più adatto per gli scopi che ci si è prefissi;
v) elaborare brevi sequenze didattiche per l’apprendimento di argomenti di natura chimica previsti nelle linee guida ministeriali;
vi) usare un approccio trans- e interdisciplinare nell'insegnamento della disciplina.
Modalita' di esame: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale costituito da una breve presentazione di una unità didattica sviluppata dallo studente.

Nell’esame orale sarà anche verificata la conoscenza da parte dello studente degli argomenti spiegati nel corso.
Criteri di valutazione: La presentazione dell’unità didattica sarà valutata in base alla contestualizzazione dell’argomento relativamente alla platea cui è rivolta e al punto del programma in cui si inserisce; alla coerenza della terminologia e dei concetti utilizzati con il livello di conoscenze e competenze dei fruitori; all’efficacia del linguaggio e degli strumenti didattici utilizzati; al livello di apprendimento e di valutazione critica dei concetti nel corso dell’insegnamento.
Contenuti: L’insegnamento è articolato in una parte di Storia ed epistemologia della Chimica (a cura dei Proff. Moro e Sambi) e una parte di Didattica della Chimica più strettamente intesa (a cura dei Proff. Franco, Pastore, Peggion, con un contributo della Prof.ssa Nicole Graulich, Department of Chemistry, Institute of Chemical Education, Justus-Liebig University, Giessen, Germania)

Parte di Storia ed Epistemologia della Chimica
– Necessità ed utilità del riferimento storico nell'insegnamento della Chimica
– La Chimica nel mondo preistorico come origine delle tecnologie chimiche
– La Chimica nella Filosofia Naturale a partire dalla cultura greca ed ellenistica
– La Chimica nel mondo Islamico
– La cultura alchemica
– La nascita della Chimica in Europa Occidentale nel periodo moderno
– La prima rivoluzione chimica: Chimica dei sistemi macroscopici e Laviosier
– La seconda rivoluzione chimica: atomi e molecole
– La Tavola Periodica degli Elementi: storia, epistemologia ed utilizzo didattico

Parte di Didattica della Chimica
– I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola secondaria
– La rappresentazione della materia in chimica: il triangolo di Johnstone (i tre livelli di rappresentazione della materia); la struttura logica della chimica e la sua implicazione nell’insegnamento e apprendimento della disciplina
– Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in chimica
– Esempi di progettazione di unità didattiche d’aula e attività didattiche laboratoriali in chimica
– Opinioni sulla chimica organica: preconcetti sulla chimica organica; quali argomenti affrontare nell'insegnamento della chimica organica
– Gli strumenti per insegnare chimica organica: strumenti per l'ascolto attivo; strumenti per il feedback; la classe rovesciata
– Mettiamoci in gioco: il gioco come strumento di apprendimento
– Una lezione di chimica organica: simulazione di una lezione in aula
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico fornito dai docenti sul sito Moodle di Dipartimento
Testi di riferimento:
  • Valentina Domenici, Insegnare e apprendere la chimica. Milano: Mondadori Università, 2018. Cerca nel catalogo
  • Laura Cipolla, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica. Napoli: EDISES, 2014.
  • Javier Garcia-Martinez , Elena Serrano-Torregrosa (Eds.), Chemistry Education: Best Practices, Opportunities and Trends. Weinheim: Wiley-VCH, 2015.