Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZA DEI MATERIALI
Insegnamento
MATERIALI INORGANICI FUNZIONALI
SC01122968, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZA DEI MATERIALI
SC1174, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INORGANIC FUNCTIONAL MATERIALS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA GLISENTI CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di chimica inorganica
Conoscenze e abilita' da acquisire: capacità previsionale relativamente alle principali proprietà chimiche dei materiali inorganici
capacità di progettare nuovi materiali, nuove procedure di sintesi, o trattamenti al fine di ottenere materiali dalle proprietà chimiche e fisiche richieste. Particolare attenzione alla criticità dei materiali (Critical Raw Materials) ed allo sviluppo di materiali e dispositivi sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
capacità di studiare ed approfondire i principali problemi legati agli aspetti funzionali di materiali inorganici e dei dispositivi da essi derivati
Modalita' di esame: Esame Orale
Criteri di valutazione: verrà valutata la capacità critica e di affrontare e studiare un problema considerandone i diversi aspetti e le molteplici sfaccettature

verrà valutata la capacità di collegare la conoscenza chimica di base alle risposte funzionali ed alla progettazione dei materiali
sempre considerandone la sostenibilità economica ed ambientale.
Contenuti: Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti legati a materiali inorganici rilevanti da un punto di vista applicativo e funzionale. L’approccio metodologico sarà improntato al tentativo di mettere in relazione gli aspetti funzionali con le caratteristiche chimiche, fisiche, strutturali, morfologiche del materiale da un lato e le specificità tecnologiche ed applicative dall’altro. Nell’ampia casistica di possibili materiali e dispositivi saranno presi in considerazione principalmente quelli più promettenti nell’ottica di uno sviluppo sostenibile: dispositivi sostenibili (economicamente ed ambientalmente) per lo stoccaggio e la conversione di energia; dispositivi per il risparmio energetico; dispositivi e materiali per l'abbattimento degli inquinanti.
In particolare saranno considerati:

 Materiali a base ossidica utilizzabili in celle a combustibile ad ossido solido ed in elettrolizzatori ad ossido solido. In funzione di tale applicazione saranno approfonditi sia gli aspetti legati alla sintesi ed alle più significative caratteristiche chimiche e fisiche (reattività, conducibilità, stabilità, permeabilità …) che le problematiche legate al settore delle celle a combustibile. In particolare le specificità di sistemi ossidici saranno discusse in relazione al loro impiego nel settore anodico, catodico ed elettrolitico.
 Reazioni sostenibili per la produzione di combustibili alternativi ai combustibili fossili.
 L’anidride carbonica: da inquinante a risorsa.
 Energia dal sole: dai pannelli solari alla fotocatalisi.
 Materiali intercalati per lo stoccaggio, il trasporto ed il risparmio di energia.
Inquinamento: dal sensore all'abbattimento degli inquinanti.
 Siti attivi nelle reazioni di ossidoriduzione: la funzionalizzazione di materiali catalitici.

In tutti i casi i materiali verranno indagati nei diversi stadi che portano dalla sintesi alla realizzazione del dispositivo. A tal fine saranno richiamati, ogniqualvolta necessario, gli aspetti generali legati alle proprietà chimiche e strutturali, onde favorire il consolidarsi di un approccio costruttivo e progettuale allo studio dei materiali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni bibliografiche fornite dal docente in funzione degli argomenti affrontati
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra