Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA
SC02121240, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INFORMATICA
SC1176, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADMINISTRATION OF IT SYSTEMS
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO CLABOT 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Informatiche INF/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede particolari prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare agli studenti l’organizzazione di un dipartimento ICT di una grande azienda. In particolare, il corso tratta le tematiche legate alle metodologie consolidate per l’impostazione dei processi ICT (ITIL), le motivazioni che sono alla base delle scelte dei prodotti e tecnologie adottate (ROI, SLA, etc.), esempi concreti di architetture informatiche basilari oltre a vari case studies.
Modalita' di esame: Test a scelta multipla (crocette) ed produzione di una piccola tesina su un caso reale.
Criteri di valutazione: La prova scritta valuta l'acquisizione dello studente degli aspetti fondazionali affrontati durante il corso. La seconda prova valuta la capacità dello studente di analizzare e valutare aspetti concreti dalla metodologia insegnata e la loro applicazione nei casi di vita reali.
Contenuti: Il corso descrive i processi ed i ruoli che permettono al dipartimento IT di una grossa azienda di funzionare: l’approccio ai problemi, le responsabilità associate ad ogni ruolo, i compiti e come questi debbano venire svolti. Nel corso vengono trattate le relazioni che è necessario instaurare e gestire non solo all’interno dell’azienda, ma anche con i clienti ed i fornitori, attraverso analisi e molti casi reali.

Alla base del corso, la metodologia ITSM denominata “ITIL” (IT Infrastructure Library) oramai diventata un MUST per l’organizzazione aziendale, un insieme di practices per la gestione e l’erogazione dei servizi IT.

L’obiettivo, oltre al fornire conoscenze specifiche tratte da ITIL tanto da mettere gli studenti in condizione di superare agevolmente il livello di certificazione “ITIL Foundation”, vuole insegnare anche cosa è un reparto IT, quale sia la sua importanza all’interno delle aziende di oggi e di come la sua attività sia profondamente integrata nel processo produttivo. E’, quindi, necessario trasmettere agli studenti quale sia lo schema mentale necessario per poter operare nell’ambito IT, con particolare attenzione alla cultura dell’organizzazione, alla prevenzione dei problemi, alla gestione ed al controllo delle attività, tutti ambiti fondamentali per poter svolgere un lavoro efficace e professionale.

Durante il corso i concetti espressi saranno affiancati da numerosi casi di studio reali (esempi) molto concreti tratti anche da esperienze dirette del docente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercizi in classe e discussione sui casi di studio proposti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sul sito web del corso (link da http://www.netadm.it) sono presenti molti documenti scaricabili in formato digitale: case study, articoli divulgativi etc.
Testi di riferimento:
  • Pierre Bernard, Foundations of ITIL. --: Van Haren Publishing, 2011. https://www.vanharen.net/Samplefiles/9789087536749SMPL.pdf, acquistabile qui https://www.vanharen.net/shop/foundations-of-itilreg-2011-edition