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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
MOLECULAR BIOLOGY
Insegnamento
MOLECULAR AND CELL BIOLOGY OF PLANTS
SCP8085062, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MOLECULAR BIOLOGY
SC2445, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MOLECULAR AND CELL BIOLOGY OF PLANTS
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale_molecularbiology
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2019-SC2445-000ZZ-2019-SCP8085062-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA BALDAN BIO/01
Altri docenti SIMON JOHN HISCOCK
LORELLA NAVAZIO BIO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/01 7.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomolecolare BIO/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 16 9.0 2
LEZIONE 8.0 64 136.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 MOLECULAR AND CELL BIOLOGY OF PLANTS 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 BALDAN BARBARA (Presidente)
NAVAZIO LORELLA (Membro Effettivo)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Supplente)
1 MOLECULAR AND CELL BIOLOGY OF PLANTS 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 BALDAN BARBARA (Presidente)
NAVAZIO LORELLA (Membro Effettivo)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per affrontare i contenuti dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi di Biologia Vegetale, Biologia Cellulare, Biochimica e Biologia Molecolare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento si propone, a partire dalle conoscenze acquisite nella laurea triennale, di approfondire alcuni argomenti e di affrontare nuovi aspetti di biologia vegetale in particolare dal punto di vista molecolare e cellulare. Lo studente sarà stimolato ad acquisire senso critico, capacità di proporre soluzioni ad applicazioni sulle tematiche affrontate, mediante discussioni in classe (alla fine di ogni argomento) che dovranno svolgersi con linguaggio scientifico di livello avanzato.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite si basa su una prova scritta a domande aperte, volte ad evidenziare la capacità di sintesi e discussione critica da parte dello studente. La prova può includere domande relative alle competenze acquisite durante le attività di laboratorio, parte integrante dell'insegnamento. Verrà inoltre considerata la partecipazione attiva alle discussioni periodiche che si svolgeranno in classe.
Criteri di valutazione: Il giudizio finale si basa sui seguenti criteri:

- grado di conoscenza e comprensione delle tematiche affrontate;
- capacità di rispondere alle domande della prova finale con senso critico e linguaggio adeguato all'argomento;
- attiva partecipazione alle discussioni in classe.
Contenuti: Trasduzione Ca2+-mediata di segnali biotici e abiotici in sistemi vegetali: il Ca2+ come messaggero intracellulare; metodi della misurazione della concentrazione di Ca2+; transienti di calcio e specificità del calcium signalling (4h).
Ormoni vegetali (auxine, gibberelline, citochinine, etilene, acido abscissico): biosintesi, meccanismi d’azione e via di signalling; funzioni principali (16h).
Crescita, sviluppo e differenziamento: meristemi apicali e mantenimento della zona di cellule meristematiche. Determinazione degli assi di sviluppo e geni coinvolti nel processo. Aspetti molecolari della formazione delle appendici laterali (6h).
Risposte alla luce rossa e alla luce blu: percezione del segnale e risposte adattative delle piante alle condizioni di luce dell’ambiente circostante (6h).
Sviluppo riproduttivo nei vegetali: Formazione del meristema fiorale, geni omeotici, modello ABCDE per lo sviluppo del fiore; controllo della fioritura (8h).
Aspetti molecolari della micro e macro-gametogenesi; autoincompatibilità nell’interazione polline-pistillo; geni coinvolti nel controllo della doppia fecondazione; sviluppo del seme e del frutto; pattern di formazione dell’embrione (14 h);
Interazione tra piante e microorganismi: aspetti cellulari e molecolari della simbiosi micorrizica, della simbiosi Rhizobium-leguminose, dell’interazione Agrobacterium-pianta (10h)

Il corso prevede 1 CFU (16h) di esercitazioni.
Argomenti esercitazioni:
1) Embriogenesi somatica nel sistema modello carota, propagazione vegetativa in tabacco
2) Isolamento di protoplasti da colture cellulari vegetali; visualizzazione di compartimenti intracellulari al microscopio a fluorescenza
3) Estrazione e quantificazione di proteine isolate da colture cellulari di Arabidopsis thaliana che esprimono la fotoproteina calcio-sensibile equorina
4) Analisi di espressione proteica mediante SDS-PAGE e immunoblot
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si basa su lezioni frontali in aula e su esperienze di laboratorio. Il lavoro in laboratorio è finalizzato a far acquisire allo studente capacità applicative (interpretazione e realizzazione di un protocollo sperimentale) e autonomia di giudizio (discussione critica dei risultati ottenuti).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le presentazioni powerpoint usate per le lezioni verranno rese disponibili, per gli studenti iscritti, tramite piattaforma E-learning. Per alcuni argomenti specifici, in particolare di biologia cellulare, il docente fornirà anche articoli scientifici da riviste specializzate.
Testi di riferimento:
  • Lincoln Taiz, Eduardo Zeiger, Ian M. Møller, and Angus Murphy, Plant Physiology and Development. --: Sinauer Associates, 2015. Sixth Edition Cerca nel catalogo
  • Buchanan B, Gruissem W, Jones RL, Biochemistry and Molecular Biology of Plants, 2nd Edition. --: Wiley, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra