Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
Insegnamento
PATRIMOINE INDUSTRIEL: CONNAISSANCE ET PROJECT
SUP6074967, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE
IA2383, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INDUSTRIAL HERITAGE: KNOWLEDGE AND MANAGEMENT
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE, PATRIMONIO, TERRITORI DELL'INDUSTRIA - TECHNIQUES, PATRIMOINE, TERRITOIRES DE L'INDUSTRIE

Docenti
Responsabile MASSIMO PREITE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 28 72.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Comm. 18-19 01/06/2019 30/11/2019 PREITE MASSIMO (Presidente)
FONTANA GIOVANNI LUIGI (Membro Effettivo)
ZUCCONI GUIDO VITTORIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza preliminare del ruolo che il Cultural Heritage svolge nella società contemporanea è raccomandabile. Conoscenza del francese nella cui lingua sarà svolto il corso.

Compétences requises:
Une connaissance préliminaire du rôle que le Patrimoine culturel joue dans la société contemporaine est recommandée. Est aussi recommandée une connaissance du français, langue dans la quelle le cours sera donné.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire familiarità con alcune categorie concettuali riguardanti il Patrimonio Industriale; concetti da verificarsi nel concreto di alcuni esempi italiani e europei.

Connaissances et compétences à acquérir:
Le cours se propose de développer une certaine familiarité avec les catégories conceptuelles qui concernent le patrimoine industriel ; les concepts seront vérifiés par leurs applications à un certain nombre d’expériences italiennes et étrangères de valorisation des anciens sites industriels.
Modalita' di esame: Modalità d'esame:
Sarà valutata la qualità della partecipazione durante il corso, delle attività sul campo e dell'elaborato finale scritto.

Modalités d’évaluation:
La qualité de la participation pendant le cours, des activités du terrain et du un travail écrit final seront évalués.
Criteri di valutazione: Votazione della relazione prodotta, unita da una valutazione sulla presenza e partecipazione attiva al corso.


Critères d’évaluation :
L’évaluation finale de l’étudiante sera basée sur la qualité du dossier produit et sur la présence et la participation au cours
Contenuti: Il corso è finalizzato a trasmettere gli strumenti interpretativi necessari a comprendere i siti dismessi dell’industria come un nuovo patrimonio la cui nascita è connessa ai processi di deindustrializzazione della seconda metà del XX secolo. Sulla scorta dei principi della Carta di Nizhny Tagil elaborata dal Ticcih (The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage) nel 2003 per la tutela del patrimonio industriale, sarà esaminata la tendenza storica all’aumento di scala del patrimonio industriale da tutelare: dai singoli monumenti alle company town, dalla rigenerazione urbana delle città industriali alla riqualificazione dei paesaggi industriali. Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari saranno messi a confronti gli strumenti conoscenza e i modelli impiegati nei progetti di valorizzazione del patrimonio industriale.


Contenu du cours:
Le cours est finalisé à transmettre les outils interprétatifs nécessaires à comprendre les anciens sites industriels comme un nouveau patrimoine dont la naissance est lié aux processus de désindustrialisation de la seconde moitié du XX siècle. Selon les le principes de la Charte de Nizhny Tagil élaborés par Ticcih (The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage) en 2003, on examinera la tendance historique d’augmentation de la taille dimensionnelle à conserver et valoriser ; des monuments individuels aux company towns, de la régénération urbaines des villes industrielles à la réhabilitation des paysage de l’industrie. Par l’analyse de certaines best practices il sera possible comparer les outils de connaissance et les différents modèles employés dans les projets de valorisation du patrimoine industriel.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede tre livelli di attività: lezioni teoriche sul concetto di Patrimonio Industriale e sull’evoluzione dei suoi criteri di definizione; illustrazione di best practices di riconversione e valorizzazione del patrimonio industriale in Italia e in Europa; esercitazione riguardante l’applicazione su un caso di studio (scelto dallo studente) della scheda Unesco per le candidature alla World Heritage List.

Activités prévues et méthodes d'enseignement:
Le cours offres trois niveaux d’activité : apprentissage théorique sur la notion de patrimoine industriel et sur l’évolution de ses critères de définition ; exposition de best practices de reconversion du patrimoine industriel en Italie et en Europe ; exercice concernant l’application à un cas d’étude choisi par l’Etudiant de la fiche Unesco pour les candidatures à la World héritage List.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: