Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (A)
SUP8084497, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
IA2451, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART (A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di offrire:

- la conoscenza approfondita di un caso di studio utile a comprendere un metodo di lavoro e ad acquisire consapevolezza dei principali problemi posti dallo studio della storia dell'arte in età moderna
- la conoscenza e la pratica degli strumenti per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico, un artista e le sue opere.
- la capacità di inquadrare un fenomeno artistico sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con il supporto delle immagini proiettate a lezione Sono previste alcune domande volte ad accertare il grado di acquisizione degli obiettivi del corso.
Eventuali attività seminali saranno concordate all'inizio del corso
Criteri di valutazione: Con riferimento al contenuto delle lezioni e alle letture suggerite sarà valutato il grado di conseguimento dei seguenti punti:

- la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
- la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo consapevole
- la capacità di costruire un discorso critico pertinente, chiaro ed efficace.
Contenuti: Perino del Vaga (1501-1547). Un pittore di corte tra invenzione e gestione della bottega.

1. Perino del Vaga attraverso la biografia di Giorgio Vasari
2. Il cantiere di Palazzo Doria
3. I cantieri farnesiani
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti attraverso domande, discussione di casi e di opere e visite di studio.

La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti dalle lezioni e il materiale proiettato che sarà reso disponibile in Moodle.
Ulteriori indicazioni saranno discusse a lezione con gli studenti.
Testi di riferimento:
  • Romani, Vittoria, Tibaldi d'intorno a Perino. Padova: Antenore, 1990. Cerca nel catalogo
  • --, Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo. Milano: Electa, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze