Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE SOCIALE
LE01122488, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO ALESSANDRO BERNOCCHI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per un ambito della comunicazione che si occupa di valori e che include i temi della sostenibilità ambientale, dei diritti e dei doveri collettivi, interesse per un approccio pratico, oltre che teorico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze concettuali e metodologiche per progettare comunicazione sociale su temi di interesse generale, della promozione dei diritti, delle prassi di sostenibiltà:
- strumenti per realizzare finalità di comunicazione quali: generare sensibilizzazione e consapevolezza diffusa; sostenere processi di cambiamento di comportamenti e/o di rafforzamento di princìpi e diritti condivisi;
- applicazione delle conoscenze acquisite per: l’analisi delle problematiche comunicative, la progettazione e la realizzazione di campagne sociali.
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta, con domande aperte e domande chiuse. Il test è differente tra frequentanti e non frequentanti.
I frequentanti risponderanno a domande sui testi a loro riservati e sui contenuti delle lezioni. Al voto ottenuto nella prova scritta verrà aggiunto un punteggio per i lavori svolti durante l’anno nel laboratorio strategico e creativo.
I frequentanti risponderanno a domande sui testi a loro riservati.
Criteri di valutazione: In sede di esame verrà valutata la competenza acquisita riguardo alla prospettiva sociale della comunicazione, ai concetti e alle criticità che sottendono il processo comunicativo:
- tanto dal punto di vista delle questioni di cultura e socio- tecniche da tenere in considerazione (compresa l'appropriatezza dei termini disciplinari);
- quanto dal punto di vista della capacità di elaborazione personale, realizzata grazie alla lettura integrata dei diversi testi.
Per i frequentanti saranno valutati i paper sui due progetti e si terrà conto anche della partecipazione in aula.
Contenuti: Il corso si focalizza sull’analisi degli attori, dei temi- oggetto, degli strumenti che caratterizzano il campo della comunicazione sociale e che la distinguono da altre tipologie (per esempio, comunicazione istituzionale, pubblicità commerciale e marketing profit). L’analisi di casi empirici, con focus sulle disuguaglianze di genere e sulle criticità della comunicazione del III Settore. I casi, riguardanti tematiche di interesse generale, della promozione dei diritti, delle prassi di sostenibilità, offriranno l’opportunità di approfondire e di sperimentare elementi teorici e metodologici condivisi, e di focalizzare la specificità dei processi comunicativi in ambito sociale, con particolare riferimento a iniziative del settore pubblico, del terzo settore e del settore profit per le politiche di Responsabilità Sociale d'Impresa (in particolare nella cooperazione tra Profit e Non Profit).
Verranno approfonditi alcuni casi (e relativi strumenti) che rappresentano la stretta connessione tra comunicazione sociale e comunicazione organizzativa.
La materia viene approfondita nelle specificità disciplinari, focalizzando i nodi per i quali l’azione comunicativa interagisce con processi influenti per la qualità della vita individuale, collettiva e relazionale,
strategie di collaborazione con i media, strategie di collaborazione tra Non Profit e Profit.
Una parte significativa verrà dedicata allo studio delle strategie e dei percorsi creativi, al fine di realizzare in aula una campagna sociale, elemento di valutazioni ai fini del voto finale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: a) lezioni, discussioni in aula, esposizioni di materiali bibliografici e documentari;
b) approfondimenti teorico-metodologici di tematiche esemplificative;
c) discussione su case-history, ed incontri con testimonial rappresentanti delle organizzazioni oggetto dei progetti; d) eventuale presentazione di approfondimenti critici da parte di frequentanti;
e) creazione di un brief sociale;
f) creazione di una campagna di comunicazione sociale. Le conoscenze fornite verranno applicate all'analisi di materiali riguardanti campagne sociali, azioni mirate, eventi, prassi di sostenibilità, discussi e commentati in aula, al fine di favorire la capacità argomentativa e di verificare in itinere le competenze acquisite.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FREQUENTANTI
Gadotti, Giovanna; Bernocchi, Roberto, La pubblicità sociale. Maneggiare con cura. Roma: Carocci, 2010.

IN PIÙ per i NON FREQUENTANTI
Peruzzi, Gaia; Volterrani, Andrea, La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2016. (*)
Bernocchi R., Contri A., Rea A., Comunicazione sociale e media digitale. Roma: Carocci, 2018.
Testi di riferimento:
  • Gadotti, Giovanna; Bernocchi, Roberto, <<La>> pubblicità socialemaneggiare con curaGiovanna Gadotti, Roberto Bernocchi. Roma: Carocci, 2010.
  • Bernocchi, Roberto; Rea, Alessandro, Comunicazione sociale e media digitaliRoberto Bernocchi, Alberto Contri, Alessandro Rea. Roma: Carocci, 2018.