Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIAL NETWORK ANALYSIS
SUP7079557, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL NETWORK ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IF0315-000ZZ-2019-SUP7079557-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LEONARDO BADIA ING-INF/03
Altri docenti CATERINA SUITNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 BADIA LEONARDO (Presidente)
ERSEGHE TOMASO (Membro Effettivo)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze basilari di nozioni di matematica (in particolare, teoria della probabilita'), unite a capacità di orientarsi nell'ambito della Sociologia della Comunicazione e/o Tecniche di Indagine Sociale.

Può essere utile ogni ulteriore conoscenza dei processi di rete in economia, biologia, telecomunicazioni, semantica, etc.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Apprendere e interpretare criticamente le principali misure usate nell'analisi delle reti sociali
2. Comprendere le distinzioni dei modelli generativi e interazioni nelle reti sociali
3. Saper riconoscere il livello di importanza dei nodi nella rete
4. Usare metodi di visualizzazione delle reti e delle comunità
5. Conoscere i principali ambiti di applicazione, anche interdisciplinari, delle tecniche studiate
6. Sapere applicare l'analisi di reti a contesti sociali/interdisciplinari valutandone olisticamente le implicazioni
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata tramite una prova di esame suddivisa in due parti:
1. SVILUPPO DI UN PROGETTO volto a verificare la capacità di applicazione della teoria in contesti anche interdisciplinari, e che richiede: la scelta, la raccolta dei dati e l'analisi di una rete sociale o legata a tematiche interdisciplinari; la valutazione sociologica dei risultati ottenuti; la stesura di un elaborato. Il progetto è previsto in due modalità:
1a. per studenti FREQUENTANTI in cui gli studenti vengono guidati verso obiettivi intermedi di progetto coerentemente con lo sviluppo delle lezioni, e completano il progetto al termine del corso;
1b. per studenti NON FREQUENTANTI, in cui lo sviluppo del progetto avviene in un'unica soluzione.
2. ESAME ORALE che parte dalla presentazione del progetto tramite diapositive, integrata da interventi del docente volti a saggiare la capacità analitica dello studente di riconoscere modelli e valutare metriche rilevanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità attese, e opportunamente declinati a seconda della articolazione del corso, saranno:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Capacità di analisi di una rete sociale attraverso le tecniche proposte
3. Proprietà nella terminologia tecnica usata, sia scritta che orale
4. Originalità e indipendenza nella identificazione della rete oggetto di studio
5. Competenza e coerenza nell'interpretazione del significato dei risultati ottenuti
6. Qualità dell'esposizione orale
Contenuti: 1. Modelli di rete - Proprietà basilari di una rete: grafi, matrice di adiacenza, distribuzione del grado dei nodi, connettività; Grafi aleatori; Leggi di potenza e reti scale-free; Fenomeno dello small-world; Hubs; Attaccamento preferenziale; Assortatività; Robustezza.
2. Modelli epidemici di rete e modello compartimentale di infezione; Protezione della rete
3. Ranking and communities - Hubs and authorities; PageRank: teletrasporto, ranking su argomenti specifici, misure di prossimità.
4. Interazione sociale. Omofilia. Dinamiche di gruppo.
5. Scenari di applicazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste principalmente lezioni frontali per l'introduzione di argomenti teorici; alcune lezioni di laboratorio informatico per l'illustrazione degli strumenti informatici e di visualizzazione; e gruppi laboratoriali di discussione progettuale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico presentato durante le ore di lezione frontale è reso disponibile sulla piattaforma "http://elearning.dei.unipd.it".

Ulteriore materiale didattico di interesse può essere reperito nei siti web:
1. Albert-László Barabási, Network science, http://barabasi.com/networksciencebook
2. Jure Lescovec, Analysis of Networks, http://web.stanford.edu/class/cs224w
3. Remco van der Hofstad, Random graphs and complex networks, http://www.win.tue.nl/~rhofstad/NotesRGCN.html
Testi di riferimento:
  • Barabási, Albert-László, Network science. Cambridge: Cambridge University Press, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili