Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
SUP9087119, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING METHODOLOGIES FOR ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ATTILIO MOTTA L-FIL-LET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1920 01/10/2019 30/11/2020 MOTTA ATTILIO (Presidente)
ZINATO EMANUELE (Membro Effettivo)
TOMASI FRANCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle principali metodologie della didattica della letteratura italiana;
2) la conoscenza degli elementi essenziali della storia dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola secondaria;
3) la conoscenza degli elementi caratterizzanti dell’analisi testuale e della critica tematica;
4) la capacità di analizzare un testo e di costruire percorsi di critica tematica;
5) la capacità nonché l’abilità di progettare autonomamente delle unità di insegnamento.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte su una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni e presenti (per gli studenti non frequentanti) nella bibliografia del corso.
Allo studente verrà inoltre richiesta la redazione di un modulo didattico, secondo le indicazioni fornite durante il corso e reperibili comunque nella bibliografia.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

Modulo 1. Storia e teoria della didattica della letteratura
1) Fondamenti epistemologici e cenni sulla storia dei metodi di insegnamento della letteratura italiana nelle scuole.
2) Il posto della letteratura. Crisi degli studi umanistici nell’assetto dei saperi e nuove legittimazioni

Modulo 2. Per una pratica della didattica della letteratura
2.1. La centralità del testo letterario: fondamenti, strumenti e finalità dell’analisi testuale
2.2. La critica tematica e le sue risorse didattiche.
2.3. Testi e contesti. La letteratura nella storia e nella società.
2.4. Esperienze: esempi di percorsi didattici dalle scuole.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d’esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata. Lecce: Manni, 2013. Cerca nel catalogo
  • Massimo Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Torino: Einaudi, 2014. Cerca nel catalogo
  • Erminia Ardissino (a cura di), Insegnare italiano nella scuola secondaria. Milano: Mondadori Education, 2018.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili