Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA
Insegnamento
AGIOGRAFIA
LE04100024, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA (Ord. 2019)
LE0612, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HAGIOGRAPHY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO BERTI M-STO/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04100024 AGIOGRAFIA VITTORIO BERTI IA0280

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2019/20 01/06/2020 31/05/2021 BERTI VITTORIO (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
ZAMBON MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non presuppone alcuna specifica conoscenza della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende presentare l'evoluzione del concetto di santità nella storia del cristianesimo tardo-antico e medievale e le principali forme storiche della letteratura agiografica in questo arco di tempo, attraverso una rapida presentazione del più recente dibattito scientifico sul concetto storico-religioso di santità nella tradizione biblica e cristiana, e soprattutto tramite la lettura di alcuni brani tratti da collezioni agiografiche, commentati con il supporto di strumenti storici e filologici. Lo studente dovrà mostrarsi capace di affrontare criticamente le fonti letterarie proposte e riconsegnare i contesti culturali che le hanno generate.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale sui testi adottati e sulle fonti discusse a lezione.
Criteri di valutazione: Si valuterà l'accuratezza della preparazione, la chiarezza dell'esposizione, la comprensione degli argomenti trattati, la capacità nel presentare criticamente i problemi.
Contenuti: Il corso si articola in una presentazione della letteratura cristiana agiografica nei suoi temi e testi principali e dell'evoluzione del concetto di santità tra tardo-antico e medioevo, a cui farà seguito una lettura commentata di alcuni brani tratti da testi agiografici.
in dettaglio il corso sarà strutturato in due parti:
1. Santi e santità nel cristianesimo antico e medievale: linee introduttive e temi dominanti 2. La parabola della santità cristiana siro-orientale nell'Iran sassanide.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni inizieranno alle ore 9:00, e saranno per lo più di tipo frontale. Verranno usate slides, immagini e mappe concettuali. Le fonti analizzate verranno fornite dal docente. Tutti questi materiali saranno presenti in moodle con chiave d’accesso fornita a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Benvenuti, Anna, Storia della santità nel cristianesimo occidentaleAnna Benvenuti ... [et al.!. Roma: Viella, 2005. Cerca nel catalogo
  • Walker, Joel Thomas, <<The >>legend of Mar Qardaghnarrative and Christian heroism in late antique IraqJoel Thomas Walker. Berkeley [etc.]: University of California press, 2006. in alternativa al testo di Jullien Florence Cerca nel catalogo
  • Jullien, Florence, Histoire de Mār Abba, catholicos de l'OrientMartyres de Mār Grigor général en chef du roi Khusro 1.er et de Mār Yazd-Panāh, juge et gouverneurFlorence Jullien. Lovanii: in Aedibus Peeters, 2015. solo il volume della traduzione, e comunque in alternativa al testo di Joel Walker Cerca nel catalogo
  • Chiarini, Giovanni; Bastiaensen, Antonius Adrianus Robertus, Atti e passioni dei martiriintroduzione di A. A. R. Bastiaensentesto critico e commento a cura di A. A. R. Bastiaensen ... \et al.!traduzioni di G. Chiarini ... \et al.!. \Roma!: Fondazione Lorenzo Valla, \Milano!, A. Mondadori, 1990. due testi concordati col docente Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)