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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA
Insegnamento
STORIA DEI CRISTIANESIMI DEL VICINO E MEDIO-ORIENTE
SUP9086677, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA (Ord. 2019)
LE0612, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE NEAR AND MIDDLE EASTERN CHRISTIANITY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO BERTI M-STO/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP9086677 STORIA DEI CRISTIANESIMI DEL VICINO E MEDIO-ORIENTE VITTORIO BERTI IA0280

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non presuppone alcuna specifica conoscenza della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà conoscere le linee principali delle varie tradizioni cristiane orientali come emerse a Est dell'Impero Romano, tra il II e il IX secolo. Il corso è particolarmente centrato sul cristianesimo siriaco.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più tematiche affrontate durante le lezioni e sui testi previsti nella bibliografia dell'esame
Criteri di valutazione: Si valuterà l'accuratezza della preparazione, la chiarezza dell'esposizione, la comprensione degli argomenti trattati, la capacità nel presentare criticamente i problemi.
Contenuti: Il corso si divide in due parti
1. Popoli e lingue dell'oriente cristiano.
2. La tradizione siriaca, in particolare la chiesa dell'Est durante il primo millennio e l'epoca del patriarca Timoteo I (780-823). In questa seconda parte si presenterà la complicata relazione tra mondo scolastico e mondo monastico cristiano nella prima stagione islamica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno per lo più di tipo frontale. Verranno usate slides, immagini e mappe concettuali. Le fonti analizzate verranno proiettate. Tutti questi materiali saranno presenti in moodle con chiave d’accesso fornita a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli sulla mistica siro-orientale che verranno forniti dal docente

Berti, Vittorio, ''Fuoco nel cuore, polvere in bocca: la scrittura della trance estatica nella mistica cristiana siriaca (secoli VII-VIII)'', Pages 44-71 in Esperienze e tecniche dell’estasi tra Oriente e Occidente. Edited by Canetti, Luigi and Piras, Andrea. Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle religioni 21. Brescia: Morcelliana, 2018.

Berti, Vittorio, ''Le débat sur la vision de Dieu et la condamnation des mystiques par Timothée Ier: la perspective du patriarche'', Pages 151-176 in Les mystiques syriaques. Edited by Desreumaux, Alain. Études syriaques 8. Paris: Geuthner, 2011.

Berti, Vittorio, ''Grazia, visione e natura divina in Nestorio di Nuhadra, solitario e vescovo siro-orientale († 800 ca.)'', Annali di scienze religiose 10 (2005): 219-257.
Testi di riferimento:
  • Briquel-Chatonnet, Françoise; Debié, Muriel, <<Le >>monde syriaquesur les routes d'un christianisme ignoréFrançoise Briquel Chatonnet et Muriel Debié. Paris: Les Belles Lettres, 2017. da adottare in alternativa a King, the Syriac world
  • King, Daniel, <<The >>Syriac worldedited by Daniel King. Abingdon: New York, Routledge, 2019. da adottare in alternativa a Briquel-Chatonnet, Le monde syriaque
  • Bettiolo, Paolo, Scuola e ambienti intellettuali nelle chiese di SiriaPaolo Bettiolo.. --: --, --.
  • Ferrari, Aldo, Popoli e chiese dell'Oriente cristianoa cura di Aldo Ferrari. Roma: Lavoro, 2008.
  • Berti, Vittorio, Vita e studi di Timoteo 1. (+ 823) patriarca cristiano a Baghdadricerche sull'epistolario e sulle fonti contigueVittorio Berti. Paris: Association pour l'avancement des études iraniennes, 2009. Cerca nel catalogo
  • Berti, Vittorio, <<Il >>monachesimo siriacoVittorio Berti. --: --, --.
  • Hazzaya, Giuseppe; Lazzeri, Valerio, <<Le >>tappe della vita spiritualeGiuseppe Hazzayaintroduzione traduzione e note a cura di Valerio Lazzeri. Magnano: Qiqajon, 2011. passi scelti presentati a lezione
  • Giovanni : Di#Dalyatha TO0V519989; Chialà, Sabino, Mostrami la tua bellezzapreghiere e lodi dalle LettereGiovanni di Dalyathaintroduzione, traduzione dal siriaco e note a cura di Sabino Chialà. Magnano: Qiqajon, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)