Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA GALEGA
LE05111981, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GALICIAN LANGUAGE AND LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RACHELE FASSANELLI L-FIL-LET/09

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05111981 LINGUA E LETTERATURA GALEGA RACHELE FASSANELLI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 FASSANELLI RACHELE (Presidente)
BORRIERO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BARBIERI ALVARO (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 FASSANELLI RACHELE (Presidente)
BORRIERO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BARBIERI ALVARO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti specifici per poter frequentare il corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre allo studio della letteratura galega medievale e moderna, attraverso la lettura (in lingua originale e/o in traduzione italiana) e l’analisi di alcuni dei suoi testi più significativi.
Modalita' di esame: L’esame è orale, tuttavia è richiesto un approfondimento scritto (traduzione e analisi di un componimento poetico medievale o moderno), da consegnarsi almeno dieci giorni prima dell’appello cui si intende partecipare. Le indicazioni relative alla stesura dell’elaborato verranno fornite nel corso delle lezioni.
Si invitano gli studenti non frequentanti a contattare la docente per definire materiali aggiuntivi a integrazione del programma.
Criteri di valutazione: Saranno valutati da un lato il corretto apprendimento degli argomenti previsti dal programma d’esame e la loro rielaborazione critica, dall’altro le competenze conseguite nella comprensione e interpretazione dei testi analizzati durante il corso.
Contenuti: In Cammino.

Il corso, dopo una parentesi introduttiva sull’attuale situazione sociolinguistica della Galizia, si prefigge di tracciare le linee essenziali della storia della lingua e della letteratura galega attraverso la lettura di una serie di significativi testi in prosa e in versi. Il filo conduttore sarà rappresentato dal motivo del “mettersi in cammino” nelle sue diverse sfaccettature fisiche (distacco, distanza, migrazione, pellegrinaggio) e sentimentali (movimenti del cuore, saudade).
Una prima sezione, relativa ai secoli bassomedievali, intende presentare l’aurea stagione della lirica galego-portoghese, contestualizzata nel panorama lirico volgare coevo. Un’attenzione particolare, ma non esclusiva, sarà rivolta alle cantigas de romaría (‘canzoni di pellegrinaggio’).
Si illustrerà in seguito l’evoluzione storico-letteraria e linguistica del galego in epoca moderna e contemporanea attraverso lo studio di alcune importanti figure autoriali legate al tema dell’emigrazione, come ad esempio Rosalía de Castro, Manuel Curros Enríquez, Xosé Neira Vilas, Alfonso Daniel Rodríguez Castelao, Luís Seoane, Fina Casalderrey, Xohana Torres.
Una sezione collaterale riguarderà uno dei Cammini per eccellenza, quello di Santiago, di cui verranno illustrati i principali aspetti storici e culturali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, soprattutto durante la lettura e il commento dei testi letterari. Parallelamente al corso è prevista l’attivazione di un Lettorato di lingua galega a cura del dott. Santiago Serantes Blanco (santiago.serantes@unipd.it) e di un cineforum dedicato alle tematiche affrontate nel corso (principalmente emigrazione e pellegrinaggio).
Per gli studenti frequentanti è possibile concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per un corso intensivo di galego a Santiago de Compostela (luglio 2020).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili diversi materiali didattici, tra cui:
1. Power point e testi commentati nel corso delle lezioni.
2. “Letteratura galega”, a cura di M. Arbor Aldea.
3. Modello di elaborato (cfr. ‘Modalità di esame’).
4. Criteri di citazione bibliografica per la stesura dell’approfondimento scritto.
Ulteriori precisazioni di carattere bibliografico verranno fornite nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Valeria, Bertolucci; Carlos, Alvar; Stefano, Asperti, Storia delle letterature medievali romanze. Roma-Bari: Laterza, 1999. [limitatamente alle pp. 3-95] Cerca nel catalogo
  • Tavani, Giuseppe, La poesia lirica galego-portoghese. Heidelberg: C. Winter, 1980. [pagine da concordare] Cerca nel catalogo
  • Álvarez Maneiro, Gemma; Borriero, Giovanni, La letteratura galega autori e testi. Roma: Carocci, 2018. Cerca nel catalogo
  • Larson, Pär, La lingua delle cantigas: grammatica del galego-portoghese. Roma: Carocci, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)