Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
FILOLOGIA ROMANZA (AVANZATO)
LEM0016311, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMANCE PHILOLOGY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BORRIERO L-FIL-LET/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1920 01/10/2019 30/11/2020 BORRIERO GIOVANNI (Presidente)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BAMPA ALESSANDRO (Supplente)
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BORRIERO GIOVANNI (Presidente)
SANGIOVANNI FABIO (Membro Effettivo)
BAMPA ALESSANDRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito obbligatorio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento delle competenze linguistiche dei principali idiomi romanzi medievali (francese, occitano, castigliano, italiano) e delle conoscenze ecdotiche, metriche, stilistiche e retoriche attraverso l’analisi di alcuni monumenti dell'epica in volgare. Il corso si propone dunque di fornire la capacità di analizzare criticamente i testi medievali romanzi con strumentazione e metodo acquisiti durante le lezioni
Modalita' di esame: Esame orale con discussione dei principali argomenti trattati nel corso; vengono inoltre richieste la lettura, l’analisi (linguistica, ecdotica, metrica, ecc.) e la traduzione di un segmento testuale di un componimento epico.
Criteri di valutazione: Costituiscono oggetto di valutazione il corretto apprendimento della materia d’esame con relativa personale rielaborazione critica, la capacità di misurarsi nell’analisi testuale, l’utilizzo appropriato degli strumenti di studio ecdotico, linguistico, metrico, retorico, ecc.
Contenuti: 1. Avviamento all’epica romanza medievale
2. L’area oitanica
a. La Chanson de Roland
b. La Chanson de Guillaume
c. Altre chansons de geste
3. L’epica in Provenza
4. L’epica nella penisola iberica
a. Il Cantar de mio Cid
b. Altri cantari
5. L'epica nell'Italia medievale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, centrate principalmente su lettura, traduzione, analisi e interpretazione del testo; sono previsti momenti seminariali aperti alla discussione e all’approfondimento personale e/o di gruppo degli argomenti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio verranno caricati sulla piattaforma Moodle (riproduzione di alcune carte di manoscritti, trascrizioni diplomatico-interpretative ed edizioni di testi, ecc.); ulteriori precisazioni di carattere bibliografico saranno fornite nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • A. Limentani - M. Infurna, L’epica romanza nel Medioevo. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • M. Bensi (ed.), La Canzone di Orlando. Milano: Rizzoli, 1985. (e successive ristampe) Cerca nel catalogo
  • A. Baldissera (ed.), Cantare del Cid. Milano: Garzanti, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)