Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
SUP3052037, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE, LINGUISTICS AND TRANSLATION 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMEN CASTILLO PENA L-LIN/07
Altri docenti JOSE JESUS GOMEZ ASENCIO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP9085899 COMUNICAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA CARMEN CASTILLO PENA IF0315
LEL1000465 LINGUA SPAGNOLA CARMEN CASTILLO PENA LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1920 01/10/2019 30/11/2020 CASTILLO PENA CARMEN (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Supplente)
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 CASTILLO PENA CARMEN (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua spagnola al livello C1 nelle competenze di comprensione scritta e orale descritte dal Quadro Comune Europeo per le lingue (QCER).
Conoscenze e abilita' da acquisire: CONOSCENZE
1. Conoscere i tratti linguistici caratterizzanti lo spagnolo d'America.
2. Conoscere le caratteristiche e tipologie di una entrata lessicografica.
3. Conoscere le tipologie di dizionari.
4. Riconoscere le relazioni semantiche in una serie lessicale
5. Riconoscere e analizzare strutture fraseologiche
6. Conoscere appronfofonditamente i tratti linguistici delle strutture perifrastiche e delle
caratteristiche temporali, modali e aspettuali del verbo in spagnolo.
7. Conoscere approfonditamente le caratteristiche di un testo accademico in lingua spagnola.
ABILITA
1. Essere in grado di riconoscere le principali varietà linguistiche dello spagnolo in America.
2. Essere in grado di interpretare le componenti di una entrata lessicografica monolingue e bilingue
italiano-spagnolo.
3. Essere in grado di riconoscere le relazioni semantiche in una serie lessicale
4. Essere in grado di comprendere testi descrittivi e argomentativi di elevata complessità.
5. Essere in grado di riconoscere le caratteristiche temporali, modali e aspettuali di un verbo e di
una struttura perifrastica
6. Essere in grado di scrivere con correzione testi accademici.

COMPETENZE TRASVERSALI
1. Avere acquisito autonomia di giudizio nella valutazione di un testo accademico.
2. Avere acquisito abilità comunicative in lingua spagnola nella produzione scritta adeguate al livello C1 del QCER.
3. Essere capace di apprendere l'utilizzo delle tecnologie proprie delle digital humanities.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e le abilità acquisite viene effettuata con due prove:
1) Una prova scritta che prevede la redazione di un testo accademico.
2) Una prova orale che prevede a) l'analisi e l'inquadramento diatopico di un testo scritto in spagnolo; b) l'analisi lessicografica e lessicale; c) la discussione di una tesina sull'argomento del verbo.
È prevista la valutazione in itinere per gli studenti frequentanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite.
2. Capacità di analizzare adeguatamente i tratti linguistici dello spagnolo d'America.
3. Capacità di analisi lessicografica e lessicale.
4. Capacità di analisi metalinguistica sull'argomento grammaticale.
5. Capacità nella produzione di un testo scritto di elevata complessità.
Contenuti: STORIA E STORIOGRAFIA LINGUISTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA IN AMERICA
Evoluzione della lingua spagnola in America, con particolare riguardo al lessico e alla morfologia.

LESSICOLOGIA E LESSICOGRAFIA DELLO SPAGNOLO
Questioni di lessicologia spagnola (semantica lessicale, fraseologia); la codifica lessicografica del lessico; tipologia dei dizionari della lingua spagnola
CORSO MONOGRAFICO SUL VERBO
Tratti modali, temporali e aspettuali; discussione teorica sul concetto e la tipologia di perifrasi.

LA SCRITTURA ACCADEMICA IN LINGUA SPAGNOLA
Quadro approfondito della redazione in spagnolo di testi accademici, con particolare attenzione alle strategie di scrittura e alla conoscenza degli strumenti normativi a disposizione.

GLI STUDENTI DI LINGUA SPAGNOLA (LINGUISTICA) E DI COMUNICAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA (STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE) SONO PREGATI DI RIVOLGERSI AL DOCENTE ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO PER CONCORDARE EVENTUALI MODIFICHE AL PROGRAMMA.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono lezioni frontali dove vengono affrontati i contenuti teorici. Terminata l'attività frontale, la classe viene divisa in piccoli gruppi a cui si assegna un compito pratico attinente il tema svolto nella presentazione teorica; il compito, di norma, consiste in un problema (analisi, ricerca di informazione, proposta di una soluzione) che deve essere risolto in modo collaborativo. Finita l'attività pratica si discutono i risultati ottenuti e si rielaborano individualmente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio verranno forniti nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Lapesa, Rafael, Historia de la lengua espanola[prologo de D. Ramon Menendez Pidal]. Madrid: Gredos, 1980.
  • Montolio, Estrella, Manual de escritura académica y profesionalEstrella Montolio (directora). Barcelona: Ariel, 2014.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere