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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
BIOETICA
LE01100845, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO DA RE M-FIL/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01100845 BIOETICA ANTONIO DA RE LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 DA RE ANTONIO (Presidente)
MARIN FRANCESCA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GRIGOLETTO SIMONE (Supplente)
RONCONI GIORGIO (Supplente)
TERRAVECCHIA GIAN PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza adeguata di temi e concetti della riflessione morale, sia di quella metaetica che di quella più propriamente normativa. Si richiedono inoltre alcune conoscenze basilari di carattere scientifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) Introdurre alla conoscenza del dibattito bioetico contemporaneo e del suo sviluppo storico.
b) Favorire la capacità di comprensione e di valutazione dei problemi bioetici.
c) Sviluppare la capacità argomentativa e fornire strumenti linguistici e concettuali adeguati per affrontare questioni bioetiche particolari.
Modalita' di esame: L’esame sarà orale e comprenderà più momenti, riguardanti rispettivamente a) le origini della bioetica e il dibattito sul significato della cosiddetta ‘bioetica globale’; b) questioni di fine vita; c) il concetto di salute (e malattia) e i compiti della medicina.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei temi trattati nel programma;
b) capacità di esporre con linguaggio appropriato i concetti e le metodologie apprese;
c) capacità di elaborazione personale; capacità critica e argomentativa;
d) capacità di esaminare e discutere un caso clinico, individuando le possibili chiavi interpretative di carattere bioetico.
Contenuti: Il contenuto didattico si articola nei seguenti momenti:
1. Introduzione generale alla bioetica - La nascita di una disciplina sui generis; i principi della bioetica; le diverse teorie. Analisi di alcune questioni bioetiche, con particolare attenzione al fine vita.
2. L’attuale dibattito sulla global bioethics - Dall’etica biomedica alla bioetica globale; la dimensione globale della salute.
3. I diversi significati di salute (e di malattia) e i compiti della medicina: un’indagine tra filosofia della medicina e bioetica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, per lo più frontali, mireranno a coinvolgere gli studenti attraverso interventi, domande, discussioni. Per alcune lezioni si prevede una struttura seminariale, con la presentazione da parte degli studenti di alcuni saggi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la preparazione del programma d’esame di deve tener conto della seguente bibliografia:
a) Appunti dalle lezioni (reperibili nello spazio Moodle dedicato al corso)
b) F. Marin, L’agenda della bioetica. Problemi e prospettive, Il Poligrafo, Padova 2019;
c) V. von Weizsäcker, Medicina psicosomatica (1949), in Filosofia della medicina, a cura di T. Hienkelmann, Guerini, Milano 1990, pp. 129-142;
d) K. Jaspers, Il medico nell'età della tecnica (1958), trad. it., Cortina, Milano 1991, pp. 17-69 (Medico e paziente, Il medico nell’età della tecnica);
e) G. Canguilhem, Il normale e il patologico (1943-1966), Torino, Einaudi 1998, pp. 95-118; 146-165 (Esame critico di alcuni concetti …; Malattia, guarigione, salute);
f) C. Boorse, On the Distinction between Disease and Illness, “Philosophy & Public Affairs”, 5 (1975), n. 1, pp. 49-68;
g) D. Callahan, Medical Progress and Global Chronic Disease: The Need for a New Model, in “Brown Journal of World Affairs”, 20 (2013), n. 1, pp. 35-46;
h) Comitato Nazionale per la Bioetica, Scopi, limiti e rischi della medicina, Parere del 14 dicembre 2001: http://www.governo.it/bioetica/pdf/51.pdf
i) A. Da Re, Etica della cura medica, in A. Fabris (a cura di), Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018, pp. 49-58.
NB: alcuni di questi testi verranno postati in Moodle, nello spazio dedicato al corso di Bioetica
Testi di riferimento:
  • Autori vari citati in precedenza., --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze