Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
STORIA DELLA SCIENZA
LE09108523, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA CANADELLI M-STO/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE09108523 STORIA DELLA SCIENZA ELENA CANADELLI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Si richiedono disponibilità e interesse per la materia, oltre che una conoscenza di base della lingua inglese, utile alla lettura di alcuni testi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali temi e problemi di storia della scienza – con particolare riguardo alle scienze della natura e della vita del XVIII e XIX secolo – e dei principali filoni storiografici che interessano attualmente la disciplina, dalla storia materiale e visuale della scienza alla storia globale della scienza;
2) la conoscenza del concetto di natura e del ruolo dei naturalisti, in particolare di Darwin, del loro sapere e delle loro pratiche, nel più ampio contesto storico e politico dell'Ottocento;
3) i rapporti tra scienza e società e le diverse forme di scienza in pubblico nel secolo di Darwin;
4) la capacità di leggere e confrontarsi criticamente con le fonti riguardanti i principali naturalisti del XVIII e XIX secolo, tra cui Linneo, Buffon, Alexander von Humboldt, Lamarck, Darwin, A.R. Wallace;
5) la conoscenza dei principali progetti di valorizzazione di fonti manoscritte o a stampa riguardanti i temi in oggetto, tra cui il Darwin Correspondence Project o la Biodiversity Heritage Library;
6) l’acquisizione di competenze interdisciplinari provenienti da altri ambiti della cultura come la filosofia, la letteratura e le arti;
7) la capacità di elaborare una ricerca di storia della scienza in maniera autonoma, che tenga conto dei principali filoni storiografici e dei principali temi del pensiero naturalistico dei secoli in esame, senza trascurare uno studio puntuale delle fonti e dei luoghi legati alla storia della scienza.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale attraverso la discussione delle tematiche e dei testi affrontati e analizzati durante le lezioni.
È bene sottolineare che per i frequentanti si terrà ampiamente conto del lavoro svolto durante il corso, in particolare della discussione e del commento dei testi proposti in aula, nonché della partecipazione alle attività seminariali e delle presentazioni in aula dagli studenti.
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare in specifico la modalità di esame.
Criteri di valutazione: Nella preparazione dello studente verrà valutata:
1) la conoscenza e comprensione degli argomenti e delle metodologie trattate nel corso;
2) la capacità di elaborare ed esprimere in maniera autonoma i contenuti;
3) la capacità di padroneggiare le fonti;
4) la capacità di costruire un proprio percorso critico logico attraverso la storiografia.
Contenuti: Il corso è dedicato a esplorare l’evoluzione e la storia del concetto di natura nelle scienze della natura e della vita del XVIII e XIX secolo, concentrandosi sulla figura e l'opera di Darwin. Se da una parte si illustreranno le teorie dei principali naturalisti dell’epoca, tra cui Linneo, Buffon, Lamarck, Alexander von Humboldt, Darwin, A.R. Wallace, e le visioni della natura che ne sono alla base; dall’altra, si presenteranno le dinamiche di formazione della comunità naturalistica nel periodo in oggetto, per esempio attraverso i congressi e le società naturalistiche, e il ruolo, anche politico, dei naturalisti nella conoscenza dei territori, con uno sguardo anche al caso italiano.
Oltre a temi di carattere teorico-filosofico, concernenti le diverse concezioni della natura degli autori in questione, durante le lezioni saranno presentate le principali pratiche legate al “mestiere” e al sapere del naturalista tra Settecento e Ottocento: esplorare, camminare, osservare, misurare, collezionare, disegnare. Particolare attenzione verrà dedicata ai rapporti tra scienza e società nel secolo di Darwin, dai musei di storia naturale alle conferenze e alla divulgazione naturalistica.
A scopo introduttivo, le prime lezioni saranno dedicate a fornire delle nozioni basilari e propedeutiche riguardanti la storia della scienza e la storiografia della storia della scienza, presentando i momenti cruciali nella storia della disciplina, fondamentali per comprenderne le metodologie e le principali tendenze attuali.
La parte principale del corso sarà dedicata a illustrare le concezioni della natura e le teorie dei maggiori naturalisti del XVIII e XIX secolo, concentrandosi su Darwin, le pratiche e i saperi legati alle scienze naturali del tempo.
Più in specifico, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1. Che cos’è la storia della scienza? Breve storia della disciplina, temi e tendenze attuali, momenti maggiormente significativi;
2. Concezioni e immagini della natura: equilibrio e guerra della natura, economia della natura, sentimento della natura: da Linneo a Darwin, passando per Buffon, Cuvier, Lyell, Alexander von Humboldt e Lamarck;
3. L’Ottocento: scienze naturali, la nascita della biologia, biogeografia, ecologia;
4. Come si struttura una comunità scientifica: il caso dei naturalisti tra Settecento e Ottocento: congressi, società, riviste, musei, network;
5. I naturalisti e il ruolo politico ed economico della conoscenza del territorio e delle scienze naturali applicate;
6. Il naturalista sul campo: camminare e misurare, collezionare e disegnare, viaggiare e osservare;
7. I luoghi del sapere naturalistico: musei di storia naturale, orti botanici, giardini zoologici;
8. Il naturalista e le dinamiche di globalizzazione: network e circolazione di saperi, oggetti, persone;
9. Scienza e società
10. Presentazione dei principali progetti di valorizzazione delle fonti riguardanti temi e autori oggetto del corso: dal Darwin Correspondence Project alla Biodiversity Heritage Library;
11. Un esempio specifico: il caso dei naturalisti italiani. Fonti, problemi e potenzialità storiografiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articolerà in lezioni frontali della docente e in lezioni con presentazioni degli studenti incentrate a seconda dei casi su fonti, immagini e saggi di letteratura primaria o secondaria, che verranno presentati e discussi insieme in aula.
Si prevede almeno una visita ai luoghi del sapere naturalistico dell’Università di Padova, dall’Orto botanico alle collezioni naturalistiche di Palazzo Cavalli.
La frequenza e partecipazione attiva al corso è caldamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'elenco con la bibliografia d’esame, alcuni testi (fonti primarie e secondarie) e i powerpoint utilizzati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso.
Oltre alla dispensa con i materiali fondamentali per la discussione in aula e la preparazione dell'esame, messa a disposizione dalla docente sul portale Moodle, si prevede inoltre la lettura di alcune parti dei seguenti testi:
Testi di riferimento:
  • Beretta, Marco, Storia materiale della scienza. Roma: Carocci, 2017. Cerca nel catalogo
  • Barsanti, Giulio, Una lunga pazienza ciecastoria dell'evoluzionismo. Torino: G. Einaudi, 2005. Cerca nel catalogo
  • Charles Darwin, Antologia di testi. Roma: Carocci, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra