Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
LABORATORIO DI MUSICA 1
SUP8082786, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese MUSIC WORKSHOP (1)
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Docenti
Responsabile PAOLA DESSI' L-ART/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019 01/12/2019 30/11/2020 DESSI' PAOLA (Presidente)
BOSCOLO FOLEGANA LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Il laboratorio di MUSICA 1 si articolerà secondo due percorsi a scelta, ciascuno articolato su 20 ore per 3 CFU. Per partecipare inviare un'email al coordinatore
A. BIBLIOGRAFIA MUSICALE
20 ore frontali, esercitazioni individuali e di gruppo per 3 CFU, secondo il seguente programma:
1. Elementi della ricerca bibliografica: distinzione tra fonti, edizioni, repertori e studi.
2. Metodologie di ricerca bibliografica e principali sistemi di citazione.
3. Presentazione delle principali tipologie di fonti per lo studio musicologico (musica sacra/profana, monodica e polifonica, manoscritta e a stampa).
4. La ricerca bibliografica mediante i portali di Ateneo: OPAC, AIRE, CaPerE e Internet Culturale.
5. Le biblioteche dell'Università di Padova: principali risorse per la ricerca musicologica (opera omnia, dizionari ed enciclopedie – DEUMM, MGG, MMB, New-Grove).
6. Presentazione critica di database di ricerca bibliografica (P.I.O., P.A.O., JStore, A.C.N.P.)
7. Presentazione di: Paléographie Musicale, Antiphonale Missarum Sextuplex, Corpus Antiphonalium Officii, Analecta Hymnica Medii Aevi, Corpus Troporum, VOGEL, LINCOLN, SARTORI, Corpus Mensurabilis Musicae, Corpus Scriptorum de Musica
8. Presentazione / esercitazioni specifiche su: CANTUS, CURSUS, RILM, RISM, RePim, Pinakes.
9. Digitalizzazioni di fondi manoscritti: presentazione delle principali imprese realizzate o in fieri.
CALENDARIO LEZIONI: Le date saranno comunicate a ottobre

B. FORME DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
20 ore di lezione frontale, esercitazioni individuali per 3 CFU
Il Laboratorio è proposto come momento di riflessione analitica complementare al corso di Storia della
musica medievale e rinascimentale. Dopo aver esaminato ed esplorato insieme agli studenti il concetto di
forma verranno analizzate una serie di composizioni medievali e rinascimentali di vario genere (monodiche,
polifoniche, vocali e strumentali) considerate rappresentative della cultura musicale delle due epoche.
L’attenzione verrà rivolta ad aspetti macroformali, di morfologia melodica, configurazione contrappuntistica
e rapporto testo musica. Particolare riguardo sarà dato a quelle forme che, nate e strutturate in quelle epoche,
sono ancora presenti nella musica attuale anche di consumo. Durante gli incontri verranno proposti ascolti
guidati ed esercitazioni di analisi musicale applicate a composizioni appartenenti in particolare ai seguenti
generi e forme:
• Le forme musicali nel medioevo (dal canto monodico alle prime espressioni polifoniche): sequenza, tropo,
forme meliche della lirica trobadorica e trovierica, cantus planus binatim, organum, clausula, conductus.
• Il Trecento in Italia (la musica sacra e profana): mottetto isoritmico, madrigale, ballata, caccia
• Il Trecento francese: ballade, virelais, rondeaux
• Il Quattrocento: fauxbourdon, chanson, frottola, lauda polifonica
• Il Cinquecento in Italia: messa, mottetto, canzonetta, villanella, madrigale, madrigale rappresentativo.
Durante il corso sarà fornita la Bibliografia di riferimento
CALENDARIO DELLE LEZIONI: Le date saranno comunicate a ottobre

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Banche dati bibliografiche

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere