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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
PROSPEZIONI GEOFISICHE PER L'ARCHEOLOGIA
SUP7079797, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOPHYSICAL PROSPECTING FOR ARCHAEOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0616-000ZZ-2019-SUP7079797-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RITA DEIANA GEO/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Formazione tecnica, scientifica e giuridica GEO/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2019 01/12/2019 30/11/2020 DEIANA RITA (Presidente)
SALEMI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 2017/19 01/12/2018 30/11/2019 DEIANA RITA (Presidente)
FARESIN EMANUELA (Membro Effettivo)
SALEMI GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: NON E' RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER SEGUIRE IL CORSO E SOSTENERE L'ESAME FINALE. LO STUDENTE ACQUISIRA' INFATTI DURANTE IL CORSO TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER POTER SOSTENERE L'ESAME ANCHE GRAZIE AL MATERIALE DIDATTICO AUSILIARIO CHE VERRA' FORNITO DI VOLTA IN VOLTA DAL DOCENTE IN BASE ALL'ARGOMENTO TRATTATO.
Conoscenze e abilita' da acquisire: GRAZIE ALLE LEZIONI FRONTALI, SUPPORTATE DALLA VISIONE E, LADDOVE POSSIBILE, DALL'UTILIZZO PRATICO IN CAMPO DELLA STRUMENTAZIONE, PER CIASCUNO DEI METODI CHE VERRANNO TRATTATI DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE ACQUISIRA' I FONDAMENTI PER L'UTILIZZO DELLE PRINCIPALI E PIU' MODERNE TECNICHE DI PROSPEZIONE GEOFISICA UTILIZZATE IN CAMPO ARCHEOLOGICO, SIA PER LA RICERCA DI REPERTI IN CONTESTO URBANO CHE IN CONTESTO EXTRA-URBANO.
Modalita' di esame: L'ESAME PREVEDE UNA PROVA FINALE ORALE, NELLA QUALE LO STUDENTE SARA' CHIAMATO A DISCUTERE L'APPLICAZIONE DI UNO O PIU' METODI GEOFISICI, TRA QUELLI AFFRONTATI NELL'AMBITO DEL CORSO, NEL COSTESTO DI UN CASO DI STUDIO REALE IN CAMPO ARCHEOLOGICO, SCELTO DALLO STESSO STUDENTE O FORNITO DALLA LETTERATURA RECENTE IN MATERIA DI PROSPEZIONI GEOFISICHE PER L'ARCHEOLOGIA.
Criteri di valutazione: LA VALUTAZIONE DEL SINGOLO STUDENTE AVVERRA' SULLA BASE DELLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE TEORICO-PRATICA RAGGIUNTA ED IN PARTICOLARE SULLA CAPACITA' CRITICA MATURATA E DIMOSTRATA DALLO STUDENTE RELATIVAMENTE ALL'APPLICABILITA' DEI METODI TRATTATI DURANTE IL CORSO A CASI DI STUDIO REALI IN CAMPO ARCHEOLOGICO.
Contenuti: DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITE LE BASI TEORICHE E PRATICHE PER I SEGUENTI METODI GEOFISICI APPLICABILI IN CAMPO ARCHEOLOGICO:

- METODO GEOELETTRICO, IN PARTICOLARE TOMOGRAFIE ELETTRICHE DI RESISTIVITA'(ERT) 2D E 3D;

- METODO MAGNETICO E CONFIGURAZIONI GRADIOMETRICHE PER LA MISURA DELLE VARIAZIONI DEL CAMPO MAGNETICO TERRESTRE;

- METODO MAGNETICO PER LA MISURA DELLA SUSCETTIVITA' MAGNETICA;

- METODO EM NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA (FDEM DI TIPO SLINGRAM);

- METODO GEORADAR (GPR)

VERRANNO INOLTRE FORNITI CENNI SULLE TECNICHE UTILIZZATE IN CONTESTI PARTICOLARI (ES. AMBIENTE SUBACQUEO, USO DI STRUMENTAZIONI SU PIATTAFORME MOBILI, DA VELIVOLO, INDAGINI SU SITI COMPLESSI, ECC..)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LE LEZIONI FRONTALI SARANNO ACCOMPAGNATE DA DIMOSTRAZIONI SULL'UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE IN AULA E, LADDOVE POSSIBILE, IN CAMPO SU SITI REALI.

LE DIFFERENTI TECNICHE VERRANNO DI VOLTA IN VOLTA DISCUSSE E ANALIZZATE CON ESEMPI LEGATI AD APPLICAZIONI REALI IN CAMPO ARCHEOLOGICO, EVIDENZIANDO LE POTENZIALITA' E I LIMITI DI CIASCUN METODO A SECONDA DEL CONTESTO E DEI MATERIALI/REPERTI IN ESAME.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER CIASCUNO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI VERRANNO FORNITE DISPENSE E ARTICOLI SCIENTIFICI CON APPLICAZIONI DEI DIVERSI METODI A CASI REALI, ESTRATTI DALLA LETTERATURA RECENTE, AFFINCHE' LO STUDENTE POSSA IMPARARE A VALUTARE CRITICAMENTE L'APPLICABILITA', IL SUCCESSO E I LIMITI DEI DIVERSI METODI IN CONTESTI REALI.

VERRANNO INOLTRE SUGGERITI E FORNITI, DI VOLTA IN VOLTA, DIVERSI TESTI/PARTI DI TESTO, PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI TEORICI SUI METODI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi di riferimento:
  • Witten, Alan J., Handbook of geophysics and archaeology. London: New York, Routledge, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'