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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO DI STATISTICA PER L'ARCHEOLOGIA
SUP9087318, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese LABORATORY OF STATISTICS FOR ARCHAEOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE ARCHEOLOGICHE

Docenti
Responsabile CLAUDIA FURLAN SECS-S/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Laboratorio di Statistica per l’Archeologia si propone di fornire la conoscenza
1) dei problemi tipici dell'ambito delle Scienze Archeologiche che possono essere risolti avvalendosi della statistica;
2) di alcune tecniche statistiche per la risoluzione di tali problemi;
3) di software professionali per le analisi statistiche;
4) delle linee guida per la costruzione di dataset leggibili dai software per le analisi statistiche;

per acquisire le abilità di

1) individuazione dei dati necessari per rispondere ad uno specifico quesito;
2) gestione dei dataset raccolti;
3) scelta delle tecniche necessarie per l'analisi dei dati;
4) riconoscimento e consapevolezza dei limiti delle conclusioni raggiunte;
5) scrittura di un report finale;

e aumentare la capacità
1) di problem solving, risolvendo problemi reali con dataset reali;
2) di valutazione dei metodi utilizzati e dei risultati ottenuti, tramite gruppi di discussione in aula.
Modalita' di esame: E' prevista una verifica finale in forma di breve elaborato scritto, su un argomento oggetto di approfondimento personale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di applicarla in modo autonomo e consapevole, anche con l'apporto di riflessioni personali.
Contenuti: 1) Introduzione alla statistica: unità statistica, campione, popolazione statistica.
2) Raccolta dati e costruzione di un dataset statistico.
3) Statistica descrittiva univariata: Tabelle di frequenza, moda, media, mediana, varianza, deviazione standard.
4) Statistica descrittiva bivariata: frequenze congiunte, marginali e condizionate.
5) Rappresentazione grafiche: grafico a torta, a barre, a linee, istogramma, boxplot.

Le applicazioni riguarderanno l’ambito archeologico, quali la numismatica e l’analisi dei dati di scavo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio è rivolto ad un numero limitato di studenti per permettere un dialogo costante tra docente e allievi. Sono previste esclusivamente sessioni interattive in aula informatica.
Le lezioni teoriche sono sempre coadiuvate da esemplificazioni operative con i softwares Excel, Google Moduli e Word.
Date le caratteristiche del corso è consigliata la frequenza delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente mette a disposizione attraverso la pagina Moodle del corso alcune slides per integrare gli appunti delle lezioni e i dataset utilizzati in aula.
Testi di riferimento: