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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
WORKSHOP: COMUNICAZIONE NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI. PRINCIPI E TECNICHE APPLICATIVI
SUP9085981, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese WORKSHOP: COMMUNICATION IN INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS. PRINCIPLES AND APPLICATION TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 FEDELI MONICA (Presidente)
TINO CONCETTA (Membro Effettivo)
VIANELLO MICHELANGELO (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Il Laboratorio consiste nell’analisi delle competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro: l’analisi di ogni competenza avviene attraverso strumenti di autovalutazione e grazie a diversi strumenti di esercitazione per l’applicazione delle competenze nel contesto lavorativo. Particolare attenzione viene dedicata alle competenze manageriali e alla capacità di promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali negli ambienti di lavoro.
È incentrato sulla comunicazione, e sulle competenze intra ed interpersonali, cognitive e metacognitive che con la comunicazione ognuno di noi esprime.

Il laboratorio persegue anche l’obiettivo di promuovere conoscenze, abilità e competenze relative alla comunicazione efficace in moodle. Le attività sono state pensate per favorire l’interazione online e per facilitarne la partecipazione in tutti gli insegnamenti previsti nel corso.


In particolare al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Riconoscere la comunicazione come processo chiave per favorire la motivazione e il coinvolgimento dei propri interlocutori.
- Riconoscere la dimensione motivazionale, affettiva, relazionale ed emotiva dell’interazione negli ambienti di apprendimento e di lavoro online.
- Adottare gli stili comunicativi più appropriati per valorizzare l’apporto di ciascuno nel conseguire gli obiettivi comuni e per coordinare efficacemente un gruppo di lavoro.
- Adottare tecniche di analisi dei processi di interpretazione e rappresentazione di situazioni, fatti, pensieri, emozioni, azioni e risultati.
- Comprendere i fattori che influenzano i processi di comunicazione negli ambienti di apprendimento e di lavoro online.
- Sviluppare strategie di riflessione necessarie ad adottare stili comunicativi appropriati alla leadership educativa nelle diverse declinazioni della figura del manager come coach, mentore e trainer negli ambienti di lavoro e di apprendimento online.
- Individuare pratiche che favoriscono la creazione di contesti di apprendimento attivo, riflessivo e trasformativo.

Modalità di esame
Ogni modulo del Laboratorio prevede la produzione di elaborati individuali o di gruppo.
Per ogni attività saranno fornite rubriche di valutazione per favorire i processi di autovalutazione e di valutazione tra pari.

Criteri di valutazione
Le attività svolte online durante il laboratorio verranno valutate in conformità con le rubriche di valutazione fornite contestualmente a ciascuna attività.
I criteri verranno presentati e concordati di volta in volta con le studentesse e con gli studenti in base alle attività proposte.

Contenuti:
- Competenze relazionali; Comunicazione; Assertività; Intelligenza emotiva; Stress; Capacità di definire e perseguire i propri obiettivi; Team work; Competenze manageriali e di leadership; Sviluppo del potenziale; Dialogo interno; Resilienza; Autoefficacia; Ottimismo; Determinazione; Clima organizzativo e benessere.
- I moduli interattivi della piattaforma Moodle: strumenti per la comunicazione sincrona e asincrona, per la scrittura collaborativa, per la valutazione degli apprendimenti, per la rilevazione di dati, per il peer assessment e per il self assessment.


Modalità di realizzazione
Il laboratorio si svolge interamente online.
La/il partecipante sperimenterà l’utilizzo dei moduli interattivi della piattaforma Moodle.
Attraverso attività individuali, a coppie, in piccoli gruppi studentesse e studenti saranno invitate/i ad analizzare e valutare le proprie competenze trasversali e i propri atteggiamenti, comportamenti e stili comunicativi, e ad elaborare nuove strategie per sviluppare ulteriormente le proprie capacità.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Action learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture