Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
TECNICA E GESTIONE DELLE PRODUZIONI BIOLOGICHE VEGETALI
Insegnamento
BIOLOGIA APPLICATA ALLE PRODUZIONI VEGETALI
AVP9085783, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICA E GESTIONE DELLE PRODUZIONI BIOLOGICHE VEGETALI
AV2493, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC BIOLOGY OF VEGETABLE CROPS
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO BONGHI AGR/03
Altri docenti SERGIO CASELLA AGR/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/04 3.0
BASE Discipline biologiche BIO/13 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di chimica generale e biologia generale previste nei programmi della scuola secondaria superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Dotare gli studenti di un metodo di apprendimento non mnemonico, basato sulla comprensione dei concetti e sull’organizzazione logica delle conoscenze; impartire loro elementi fondamentali di biologia generale e vegetale e dotarli della conoscenza delle specie di interesse agrario. Queste ultime saranno trattate in maniera più approfondita, affrontando lo studio degli organi riproduttori, delle strategie riproduttive e dei criteri usati per la loro classificazione. Capacità di riconoscere e classificare le piante agrarie a livello di specie. Capacità di esposizione delle conoscenze con uso appropriato della terminologia.
In parallelo, lo studente potrà acquisire le conoscenze di base della microbiologia, con particolare riferimento alla componente microbica del suolo agrario e della rizosfera. Sarà illustrato il loro ruolo nelle trasformazioni della materia organica e nel miglioramento della fertilità del suolo ed evidenziata l’importanza che essi rivestono per il ciclo vitale delle piante attraverso i rapporti che instaurano con le loro radici.
Modalita' di esame: Lo studente potrà sostenere l'esame sia in forma scritta che orale.
Criteri di valutazione: L'esame scritto, riservato ai primi due appelli, verterà su domande a risposta multipla e domande aperte. Le modalità di attribuzione del punteggio saranno descritte in aula e prima dell'esame. Per l'esame orale, l’attribuzione del voto finale si baserà sulla correttezza e la chiarezza delle risposte alle domande ponendo attenzione alla capacità di collegare argomenti affini e di sviluppare in autonomia un proprio giudizio critico su specifiche questioni tecnico-scientifiche affrontate durante il corso.
Contenuti: 1° credito: Fondamenti di biologia (macromolecole). Citologia ed istologia vegetale (organizzazione della cellula vegetale e tipi cellulari: meristemi, tessuti epidermici, parenchimi, vascolari). Cenni sui processi energetici (glicolisi, respirazione e fotosintesi)
2° credito: Organizzazione strutturale primaria e secondaria delle piante (fusto, radice, foglia, frutto seme)
3° credito: Cenni di fisiologia vegetale (flussi xilematici e floematici e fenomeni fisiologici correlati (assorbimento, trasporto, traspirazione, fotosintesi, respirazione). Relazione ambiente-pianta (luce, temperatura, acqua, terreno)
4° credito: Ciclo ontogenetico e sua regolazione (germinazione, crescita della plantula, riproduzione, ormoni vegetali)
5° credito: Botanica sistematica (Classificazione generale dei vegetali, Evoluzione delle piante e delle associazioni vegetali in relazione all’ambiente. Caratteristiche delle Spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme e descrizione approfondita di alcune famiglie di interesse agrario)
6° credito: Generalità sui microrganismi. Metodi di studio. Morfologia, struttura e peculiarità metaboliche della cellula procariotica. Raffronto con la cellula eucariotica. Criteri e classificazione dei principali gruppi (virus, batteri e attinomiceti, funghi filamentosi e lieviti).
7° credito: Cenni di genetica microbica. L’accrescimento microbico. Il controllo dello sviluppo microbico (sterilizzazione, pasteurizzazione, sanitizzazione).
8° credito: I microrganismi di interesse agrario. Fertilità biologica del terreno e determinazione della biomassa del suolo. Gruppi funzionali. Cenni essenziali sul ruolo che i microrganismi del suolo svolgono nell’ambito dei cicli bio-geochimici e nei rapporti con le radici delle piante.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: il corso prevede:
a) lezioni frontali
b) esercitazioni in laboratorio di botanica e microscopia
c) visite azienda agraria per analisi associazioni vegetali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il corso è disponibile sotto forma di diapositive sulla piattaforma moodle della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Testi di riferimento:
  • Pasqua, Gabriella; Abbate, Giovanna, Botanica generale e diversità vegetaleGabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forniautori: G. Abbate ... [et al.]. Padova: Piccin, 2019. Cerca nel catalogo
  • Speranza, Anna; Calzoni, Gian Lorenzo, Struttura delle piante in immaginiguida all'anatomia microscopica delle piante vascolariAnna Speranza, Gian Lorenzo Calzoni. Bologna: Zanichelli, 1996. Cerca nel catalogo
  • Longo, Claudio, Biologia vegetaleforme e funzioniClaudio Longo. Torino: UTET, 1997. Cerca nel catalogo
  • Sorlini, Claudia; Biavati, Bruno, Microbiologia generale e agrariaa cura di Bruno Biavati, Claudia Sorlini. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sulla Terra