Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA (C.I.)
EPP4067991, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE
EP2448, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INSTITUTIONS OF POLITICAL ECONOMY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile KATIA CALDARI SECS-P/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP4067993 ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA 1 (MOD. A) KATIA CALDARI
EPP4067992 ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA 2 (MOD. B) KATIA CALDARI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base per comprendere il funzionamento delle relazioni economiche sia a livello microeconomico (singola impresa, singolo mercato) che a livello macroeconomico (economia nazionale), di evidenziare il funzionamento dei mercati e le principali dinamiche economiche, anche in contesto internazionale.
A tal fine saranno prese in esame le teorie economiche fondamentali secondo un'ottica storico-critica che permetta di integrare l'uso delle tecniche e degli strumenti di analisi con le informazioni istituzionali relative al funzionamento del sistema economico nei diversi periodi storici considerati dalla nascita della scienza economica ai nostri giorni.
Si intende in tal modo evidenziare il nesso tra teoria, strumenti di analisi utilizzati, problemi economici reali (nazionali ed internazionali) e fornire l'abilità di comprensione critica di legami ed effetti reciproci
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta con domande a risposta chiusa.
La tipologia delle domande è tale da poter valutare la preparazione complessiva degli studenti ed in particolare la loro capacità di analisi critica dei diversi argomenti.

Sono previste 16 domande per il Modulo A e 16 domande per il modulo B.
L'esame ha la durata di 50 (cinquanta) minuti dalla consegna del compito.
Criteri di valutazione: Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 9 domande per modulo.
Le risposte errate sono considerate con zero punti.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due parti previste (modulo A + modulo B)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili