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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento
MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI DI PROCESSO E DI PRODOTTO
INP9087001, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0509, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICAL MODELS FOR PROCESS AND PRODUCTS DATA ANALYTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI SALMASO SECS-S/01
Altri docenti LIVIO CORAIN SECS-S/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Aver seguito un corso di Statistica di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre lo studente della Laurea Triennale alle principali tecniche statistiche nell'ambito dei contesti aziendali in cui sorge spontaneo il loro utilizzo facendone comprendere sia i fondamenti teorici che la loro adeguata applicazione a problemi concreti.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta al computer relativa ad una analisi di dati con metodi di Machine Learning.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente sarà valutata sulla base del grado di conoscenza dei principi teorici e delle applicazioni delle metodologie statistiche presentate all'interno dell'insegnamento.
Contenuti: Questo corso si focalizza sull’analisi statistica dei dati originati da processi di ingegneria industriale al fine di consentire l’estrazione di conoscenze e di supportare le azioni decisionali. A tal scopo, vengono introdotte due classi di modelli e metodi statistici: machine learning e data mining.
Con machine learning ci si riferisce ad algoritmi e modelli statistici utilizzati allo scopo di migliorare progressivamente le loro performance sia riguardo ad uno specifico compito assegnato sia al fine di ottenere delle previsioni senza la necessità di essere ri-programmati esplicitamente. Il data mining è costituito da un insieme di tecniche e metodologie che hanno per oggetto l'estrazione di informazioni utili da grandi volumi di dati digitali, sia attraverso metodi automatici sia semi-automatici.
In accordo al moderno paradigma della data-driven innovation, il corso intende introdurre in modo pratico ai metodi e modelli statistici necessari per affrontare le imminenti sfide poste dai sistemi complessi e dal continuo cambiamento tecnologico e di processi di business. Questo corso si concentra inoltre su concetti, principi e tecniche di ampia portata e stabilisce una linea di base che può essere applicabile a qualsiasi ambiente tecnologico e industriale. Il corso è orientato all'analisi pratica dei processi di ingegneria industriale per mezzo del software KNIME, come strumento principale per l'analisi statistica dei dati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni anche mediante l'utilizzo di slide e materiale preventivamente fornito agli studenti, oltre ad esercitazioni in laboratorio informatico con uso di software statistico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide e materiale fornito dal docente e libri di testo.
Testi di riferimento:
  • Gareth James • Daniela Witten • Trevor Hastie Robert Tibshirani, An Introduction to Statistical Learning with Applications in R. Heidelberg: Springer, 2009. http://faculty.marshall.usc.edu/gareth-james/ISL/ Cerca nel catalogo
  • R.E. Walpole - R.H. Myers - S.L. Myers - K.E. Ye, Analisi statistica dei dati per l'ingegneria. Milano: Pearson, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • KNIME

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili