Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
ANATOMIA CON ELEMENTI DI FISIOLOGIA
MEP9087181, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 15.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANATOMY AND BASIS OF PHYSIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.biomed.unipd.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-motorie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile RAFFAELE DE CARO BIO/16
Altri docenti GIOVANNA ALBERTIN BIO/16
GERARDO BOSCO M-EDF/01
VERONICA MACCHI BIO/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Biomedico BIO/09 3.0
BASE Biomedico BIO/16 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 15.0 120 255.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principi generali di Fisica, Chimica, Biologia e Biochimica.

FISIOLOGIA
Lo studente dovrà conoscere le basi dell'anatomia umana e della biologia. Dovrà inoltre avere delle conoscenze di biochimica e biologia cellulare oltre che delle basi di fisica dei fluidi, statica e dinamica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza da parte dello studente dell’organizzazione strutturale del corpo umano e delle principali applicazioni di carattere anatomo-clinico a livello macroscopico e microscopico.

FISIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze della fisiologia generale e sarà in grado di affrontare la fisiologia dei sistemi e apparati. Sarà inoltre in grado di applicare tali conoscenze alla teoria dell’allenamento e dell’esercizio fisico.
Modalita' di esame: E' previsto un esame scritto.

FISIOLOGIA
Domande a risposta multipla
Criteri di valutazione: FISIOLOGIA
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati ed inoltre di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, sviluppando la capacità critica e di ragionamento in ambito anatomico.

FISIOLOGIA
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati ed inoltre di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite ad esempi pratici sviluppando la capacità critica e di ragionamento in ambito fisiologico.
Contenuti: ANATOMIA GENERALE
APPARATO LOCOMOTORE
APPARATO CIRCOLATORIO SANGUIGNO
APPARATO LINFATICO
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO DIGERENTE
APPARATO URINARIO
APPARATO ENDOCRINO
SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO. ORGANI DI SENSO

FISIOLOGIA
1) FISIOLOGIA GENERALE – LA CELLULA
• La cellula e le sue parti
• La membrana
– Ambiente intracellulare e extracellulare
– Scambi attraverso la membrana (pompe, canali e trasportatori)
• Il metabolismo cellulare
– Produzione di energia e consumo di energia
• Il movimento delle cellule, citoscheletro e motori molecolari
• La secrezione/esocitosi e la captazione/endocitosi
• La crescita cellulare
• La riproduzione
• La morte cellulare


2)I TESSUTI ECCITABILI

A: cellule eccitabili ed eccitabilità cellulare
cellule eccitabili: neurone, cellule muscolari
principali ioni extra ed intracellulari
pompa sodio/potassio
canali ionici di membrana
canali passivi e canali attivi
voltaggio-dipendenti
ligando-dipendenti
a controllo intracellulare
meccano-sensibili, temperatura-sensibili...
Potenziale di membrana e canali ionici
Potenziale di membrana a riposo
Potenziale d'azione
potenziale soglia
correnti ioniche durante il potenziale d'azione
Propagazione dei potenziali d'azione
la mielina e le cellule di Schwann: fibre mielinizzate e non mielinizzate;
velocità di conduzione

B: il neurone
Parti del neurone (soma, dendriti, assone) e loro funzione
Circuiti nervosi
trasmissione sinaptica nelle sinapsi chimiche
struttura della sinapsi
liberazione del neurotrasmettitore
recettori post-sinaptici e loro funzione
i neurotrasmettitori eccitatori ed inibitori
potenziali post-sinaptici eccitatori ed inibitori
integrazione sinaptica
plasticità sinaptica
Giunzione neuromuscolare

3) Sistema nervoso autonomo
Generalità, funzioni e meccanismi di azione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni ed esercitazioni pratiche

FISIOLOGIA
Lezioni frontali e una esercitazione in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: FISIOLOGIA
Copia delle slide proiettate a lezione
Testi di riferimento:
  • Martini-Timmons, Anatomia Umana, EdiSes, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • - Autori vari, “Anatomia Umana”, Edi-Ermes 2008, --. --: --, --.
  • Saladin, Anatomia Umana, Piccin, 2011, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • --, - Netter, “Atlante di Anatomia Umana”. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • - McMinn, Hutchings, Pegington, Abraham, “Atlante a colori di Anatomia Umana”, Ambrosiana, --. --: --, --.
  • - Olson A.D.A.M., “Atlante di Anatomia umana”, Masson, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • - Rohen, Yocochi C, Lutjen-Drecoll Atlante a colori di anatomia, Piccin, --. --: --, --.
  • - Sobotta, “Atlante di Anatomia Umana”, UTET, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • - Tilmann Atlante di Anatomia Umana, Zanichelli, --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • - Moore, Dalley "Anatomia Umana", Casa Editrice Ambrosiana, 2008, --. --: --, --.
  • Sherwood, Lauralee, Fondamenti di fisiologia umana. Padova: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo
  • Sherwood, Lauralee, Fondamenti di fisiologia umana.. Padova: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere