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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA
MEP4067377, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di FELTRE (BL) [999FE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL GENERAL NURSING, PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2019-ME1844-999FE-2019-MEP4067377-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede FELTRE (BL)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile FRANCO CAPRETTA
Altri docenti MARZIA COLMANET
LUIGI TURCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PSI/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
49 Commissione d'esame a.a. 19/20 sede di Feltre 01/10/2019 30/04/2021 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
48 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Feltre 01/10/2018 30/04/2020 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di anatomia e fisiologia del corpo umano, della persona (soggetto fisico, giuridico e morale), della salute (dimensione bio-medica, soggettiva, sociale)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- considerare la persona nella sua globalità sia nell'ambito della promozione della salute che dell'assistenza ai problemi di salute;
- utilizzare un approccio sistematico ai problemi della persona con particolare riferimento ai bisogni di vita quotidiana;
- promuovere la sicurezza degli assistiti durante il percorso di cura;
- applicare un approccio educativo per promuovere l'autocura;
- iniziare una relazione interpersonale finalizzata alla presa in carico dell'assistito.
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: I criteri verranno specificati dal docente all'avvio del corso.
Contenuti: INFERMIERISTICA CLINICA 1, 4 CFU
Assistenza alla persona, principi generali:
- nascita e sviluppo dell'assistenza infermieristica moderna in relazione ai concetti di persona, ambiente e salute
- concetti di caring infermieristico (principi e valori)
- il problem solving applicato all'assistenza infermieristica (cenni)
- principi etico-deontologici della professione infermieristica (cenni introduttivi)
- l'ambito di responsabilità dell'infermiere nel contesto professionale
Assistenza alla persona nelle attività di vita quotidiana:
- autonomia vs dipendenza della persona nelle attività di vita quotidiana
- attività fisica, esercizio, mobilità
- cura e igiene del corpo (cura di sé)
Sicurezza della persona assistita:
- qualità delle cure infermieristiche
- prevenzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali
- prevenzione delle cadute
- prevenzione delle lesioni da compressione
PEDAGOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA, 2 CFU
L'apprendimento nella persona:
- la pedagogia moderna e la sua semantica (educazione, istruzione, formazione, addestramento)
- l'apprendimento nelle varie fasi della vita (pedagogia, andragogia, geragogia)
- concetti di life long learning e di life wide learning
- imparare ad imparare
Educare alla salute:
- promozione della salute ed empowerment
- l'educazione terapeutica
- le aree di apprendimento cognitivo, psicomotorio, affettivo relazionale
- la motivazione all'apprendimento ed il counseling motivazionale
Il progetto educativo:
- individuare i bisogni educativi della persona
- definire gli obiettivi
- programmare e realizzare gli interventi
- valutare gli esiti dell'apprendimento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2 CFU
Salute e benessere della persona:
- contributo delle discipline psicologiche
- modelli di salute e percezione soggettiva
- salute e stili di vita: percezione di autoefficacia, locus of control, empowerment
La relazione interpersonale:
- sviluppo di sé e identità personale
- l'immagine di sé e la condizione di malattia
- la relazione interpersonale e la relazione operatore-assistito
- importanza della comunicazione nella relazione operatore-assistito
- importanza delle emozioni nella relazione operatore-assistito
Lo stress e la salute:
- esperienze di vita e cambiamento
- stress e gestione dello stress
- stress e lavoro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali integrate con discussione di casi clinici, utilizzo di sussidi didattici, analisi di letteratura scientifica, attività a piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno date dal docente durante il corso.
Testi di riferimento: