Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
MEP4063586, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI MESTRE (VE) [999ME]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PATHOLOGY AND MICROBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede MESTRE (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile VINCENZO CIMINALE MED/04
Altri docenti ARIANNA LOREGIAN MED/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche MED/04 4.0
BASE Scienze biomediche MED/07 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
42 Commissione d’esame AA 18/19 Sede di Mestre 01/10/2018 30/04/2020 CIMINALE VINCENZO (Presidente)
LOREGIAN ARIANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter comprendere la materia d'esame è richiesta una buona conoscenza degli argomenti trattati nel I semestre, in particolar modo: anatomia, biologia, biochimica e fisiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso di Patologia lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principali processi patologici alla base delle malattie. Riuscirà inoltre a stabilire le corrette relazioni tra causa ed effetto, individuando i siti di azione degli agenti patologici cellulari e tessutali.
Il corso di Microbiologia fornirà allo studente le conoscenze delle caratteristiche dei vari microrganismi (batteri, virus, miceti), delle interazioni tra microrganismi e ospite, dello sviluppo delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica e delle forme di difesa dell’ospite.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
Per superare l'esame è necessario superare entrambe le prove. Lo studente può sostenere le prove nella stessa sessione o in sessioni diverse, purchè non oltre i 5 appelli fissati per l'anno accademico. Coloro che non completano l’esame entro i limiti fissati, vedranno annullate le eventuali prove parziali sostenute.
Criteri di valutazione: Completezza della preparazione raggiunta ed utilizzo della terminologia appropriata.
Contenuti: PATOLOGIA GENERALE
Eziologia e patogenesi delle malattie. Cause fisiche, chimiche e biologiche di malattia e risposte cellulari al danno.
Patologia cellulare e molecolare. Patologie da accumulo intracellulare ed extracellulare. Morte cellulare: necrosi, apoptosi. Autofagia. Concetti e definizioni di atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, distrofia, displasia.
La risposta infiammatoria. Infiammazione acuta: fase vascolare, cellule dell’infiammazione e loro funzioni. Mediatori chimici dell’infiammazione. Infiammazione cronica.
Esiti di un processo infiammatorio: i tipi di guarigione. I processi riparativi e la fibrosi d’organo.
Risposta di fase acuta del fegato, leucocitosi e parametri ematochimici nella risposta infiammatoria.
La risposta immunitaria. Cellule e organi dell’immunità. Immunità umorale e immunità cellulare. Classificazione e funzione delle immunoglobuline.
Immunopatologia. Reazioni di ipersensibilità di I, II, III e IV tipo. Concetto di malattia autoimmune. I trapianti ed i meccanismi di rigetto.
Oncologia. Concetto di tumore. Criteri di benignità e malignità. Principi di classificazione e stadiazione dei tumori. Eziologia ed epidemiologia dei tumori. Oncogeni e oncosoppressori.
Fisiopatologia del sistema cardiocircolatorio. Aterosclerosi. Trombosi. Embolia. Infarto del miocardio. Insufficienza cardiaca. Edema. Shock. Ictus cerebrale.
Cenni di fisiopatologia del sistema respiratorio: insufficienza polmonare, cause di ipossia.
Cenni di fisiopatologia renale e dell'equilibrio acido-base.

MICROBIOLOGIA
Struttura della cellula procariotica (batterica). Spore batteriche: struttura e significato biologico. Associazione microrganismi-corpo umano: commensalismo, mutualismo, parassitismo. Flora microbica umana. Meccanismi di patogenicità dei batteri. Esempi di batteri patogeni umani: streptococchi, stafilococchi, enterobatteri, micobatteri. Antibiotici: generalità su classificazione e meccanismo d’azione.
Virus: struttura, ciclo replicativo, meccanismi di patogenicità ed esempi di patologie virali. Generalità sui farmaci antivirali
I miceti e i farmaci antimicotici (cenni).
Procedure per disinfezione e sterilizzazione.
Procedure più comuni utilizzate per la diagnostica microbiologica con le corrette modalità di raccolta/trasporto dei campioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge mediante lezioni frontali e presentazione mediante PowerPoint. La lezione viene articolata stimolando la partecipazione degli studenti e avviandoli alla pratica del problem solving.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti viene fornito il materiale didattico utilizzato a lezione dal docente. Inoltre saranno consigliati alcuni libri di testo per Patologia generale e per Microbiologia.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'