Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
LABORATORIO: VALUTAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
MEO2044472, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese LABORATORY EVALUATION OF THE LOCOMOTOR SYSTEM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME1848-999PD-2019-MEO2044472-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile GABRIELLA MARINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 50 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
25 Commissione 2019/20 sede di Padova 01/10/2019 30/09/2020 MARINI GABRIELLA (Presidente)
QUINCI ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell’anatomia e principi della biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di osservare e riconoscere diversi tipi di posture e alterazioni della stessa. Piani di movimento e assi di rotazione Individuare e riconoscere i punti di repere, i muscoli e i tendini individuabili superficialmente sotto cute. Effettuare un esame muscolare e articolare dando un adeguato significato alle misurazioni ottenute. Riconoscere i diversi tipi di End Feel (sensazione di fine corsa) fisiologici e patologicie range of motion (ampiezza di movimento articolare ROM). Acquisire i mezzi per una conoscenza dell'apparato locomotore secondo una rappresentazione tridimensionale, posizioni assunte dall’individuo. Interagire e posizionare nel modo più adeguato la persona per effettuare la valutazione che si ritiene più opportuna.
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: Chiarezza e completezza della valutazione, esaustività dei contenuti teorici di riferimento, manualità nella prassi nell’eseguire la valutazione e i test muscolari ed articolari
Contenuti: Osservazione, ispezione, palpazione delle ossa e delle parti molli (muscoli, tendini, legamenti e borse sinoviali ove possibile). Individuazione dei punti di repere, dei decorsi muscolari e dei diversi “range of motion” articolari (intesi come ampiezza ed estensione del movimento), imparando a individuarne l'”end-feel” (o “sensazione di fine corsa”), cioè la resistenza elastica in seguito a mobilizzazione passiva dell’articolazione. Misurazione con goniometro dei gradi articolari e della forza muscolare con specifici test muscolari. Distinguere i vari tipi di contrazione muscolare. Individuazione della muscolatura coinvolta agonisti, antagonisti sinergici, fissatori in specifici movimenti e/o gesti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, valutazione di un caso clinico, esecuzione di test articolari e muscolari, simulazioni e dimostrazioni pratiche. Laboratori pratici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: libri, dispense diapositive
Testi di riferimento:
  • Kendall, i muscoli funzioni e test con postura e dolore. roma: verduci editore, 2006. Cerca nel catalogo
  • kisner, esercizio terapeutico fondamenti e tecniche. padova: Piccin, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Mappe concettuali

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima