Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
ANATOMIA E BIOLOGIA
MEP9087438, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANATOMY AND BIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile GIOVANNA ALBERTIN BIO/16
Altri docenti LAURA ASTOLFI MED/31

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/13 1.0
BASE Scienze biomediche BIO/16 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 07/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: ANATOMIA: Essere a conoscenza di concetti di base di biologia: struttura generale della cellula, principali tipi di tessuto.

BIOLOGIA: Conoscenza dei concetti di base di chimica e biologia acquisiti alle scuole secondarie di primo grado e richiesti anche per superare i test d’ingresso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: ANATOMIA:Il corso intende fornire una conoscenza di base dell'anatomia umana macroscopica e microscopica con particolare attenzione all’apparato pneumo-fono-articolatorio e uditivo. Verranno inoltre osservati modelli ossei e in plastica di parti anatomiche al fine di migliorare l’acquisizione delle informazioni

BIOLOGIA: Il corso intende fornire una conoscenza di base di biologia cellulare e molecolare. Saranno acquisite le conoscenze di base della funzione delle membrane biologiche, dei vari componenti del citoplasma, dei mitocondri e del nucleo, con particolare riferimento alla comunicazione cellulare, ed ai meccanismi di riproduzione e di regolazione del ciclo cellulare degli eucarioti.
Modalita' di esame: ANATOMIA:Prova scritta con domande aperte e a risposta multipla.

BIOLOGIA: Prova scritta con domande aperte e a risposta multipla.
Criteri di valutazione: ANATOMIA:Il voto finale in trentesimi deriverà dalla media ponderata tra le valutazioni della prova dell’insegnamento di anatomia umana, la prova dell'insegnamento di statistica e biologia

BIOLOGIA: La prova consisterà in 12 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta) e 3 domande aperte (3 punti per ogni risposta esatta)
Contenuti: ANATOMIA: Cenni dei tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare.
•Apparato osteo-articolare e muscoli del tronco. Cranio, colonna.
•Apparato cardiovascolare
•Apparato linfatico: morfologia di un linfonodo, cenni sul sistema circolatorio linfatico.
•Apparato respiratorio. Vascolarizzazione polmonare.
•Anatomia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio e uditivo: Mandibola ed articolazione temporo-mandibolare: aspetti morfo-funzionali; Cavo orale: conformazione generale. Dentizione Lingua, Palato molle, Ghiandole salivari. Muscoli della testa: muscoli mimici in generale; muscoli masticatori e muscoli del pavimento del cavo orale: inserzioni, azioni ed innervazione. Cenni sui Muscoli del collo. Faringe. Tuba uditiva. Laringe. Muscoli laringei: inserzioni, innervazione e ruolo funzionale. Orecchio: esterno, medio,interno. Organo dell’udito e organo dell’equilibrio. Gangli spirale e vestibolare.

Neuroanatomia: cellula nervosa, Tipi di sensibilità. Generalità sul sistema nervoso centrale. Midollo spinale ed Encefalo: suddivisioni in parti (cervello, cervelletto, tronco encefalico). Sistema Nervoso periferico: nervo, definizione e caratteristiche. Nervi spinali e nervi cranici. Cenni sul sistema nervoso autonomo

BIOLOGIA:
La cellula come unita’ strutturale e funzionale. Le membrane biologiche e la compartimentazione funzionale della cellula. Membrana plasmatica e trasporti da e verso l’ambiente. Caratteristiche strutturali e funzionali di: Citosol, Reticolo Endoplasmatico Liscio, Complesso del Golgi, Endosomi, Lisosomi, Reticolo Endoplasmatico Rugoso, Perossisomi. I Mitocondri, origini e funzioni (con cenni al metabolismo cellulare). Il nucleo (caratteristiche generali). Il citoscheletro. I trasporti interni alla cellula.
La comunicazione cellulare. Genesi, rilevamento e integrazione di segnali cellulari e ambientali
Riproduzione cellulare. Cenni al dogma centrale della biologia molecolare. Il ciclo di divisione Mitotica e la trasmissione del genoma (Meiosi). Divisioni simmetriche ed asimmetriche e loro significato. Cenni sulle proprietà delle cellule staminali. Cenni di embriologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: ANATOMIA:Lezioni teoriche con utilizzo di proiezioni in power-point. Lezioni teorico-pratiche con materiale osteologico naturale e modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.

BIOLOGIA: Lezioni teoriche con utilizzo di proiezioni in power-point.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ANATOMIA:E' consigliato seguire le lezioni e prendere appunti. Lo studio va fatto anche osservando foto anatomia microscopica-immagini-tavole anatomiche al fine di comprendere l'argomento

BIOLOGIA: E' consigliato seguire le lezioni e prendere appunti. Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • G. Ambrosi, Anatomia Umana. --: Edi. ermes, --. Cerca nel catalogo
  • Saladin, Kenneth S.; De_Caro, Raffaele; Albertin, Giovanna, Anatomia umana. Padova: Piccin, 2012, --. Cerca nel catalogo
  • Martini, Anatomia Umana (5° ed). --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum,, Biologia. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo
  • Raven, Johnson, Mason, Losos, Singer, Biologia cellulare. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Solomon, Berg, Martin, La cellula. --: EdiSES, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Action learning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere