Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
INFORMATICA
ME97103904, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile CARLO MOZ

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento, Numeri: numeri primi. Scomposizione in fattori primi. Potenze. Numeri decimali. Frazioni. Percentuali. Media(aritmetica). Confronti, Algebra: manipolazione di espressioni algebriche. Soluzione di equazioni, Geometria: Principali figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora. Coordinate cartesiane nel piano. Equazione della retta per due punti.
Funzioni: Linguaggio elementare delle funzioni, Logica e linguaggio: stabilire, definite le specifiche e la situazione, se un’affermazione è vera o falsa Negare un’affermazione data. Interpretare la locuzione “condizione”, Modellizzazione, analisi, sintesi e soluzione di problemi: rappresentare in termini matematici una situzione o un problema. Risolvere un problema, anche con l’uso di semplici strategie, combinando abilità e strategie diverse, facendo deduzioni logiche e semplici calcoli. Rappresentazione dei dati, funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Concetti base dell’ICT: comprensione dei concetti fondamentali delle tecnologie informatiche e della comunicazione a livello generale e conoscenza delle varie parti di un computer con particolare riferimento alla comprensione dell’hardware, i fattori che influenzano le prestazioni di un sistema di elaborazione e conoscenza delle principali periferiche. Comprendere cos’è un software e discernere le applicazioni e i sistemi operativi di uso comune. Comprendere le principali architetture delle reti informatiche e le diverse modalità di collegamento a Internet. Acquisire la capacità di comprendere quali sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’applicabilità alle attività della vita quotidiana. Comprendere le principali problematiche di sicurezza associate all’utilizzo dei sistemi di elaborazione.
Foglio elettronico: comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostrare l’abilità nell’uso di un programma di foglio elettronico per la risoluzione di problemi o casi di studio fornendo risultati appropriati. Acquisire le abilità per lavorare con i fogli elettronici e salvarli nei diversi formati. Orientarsi tra le diverse funzionalità disponibili per migliorare la produttività. Inserire dati nelle celle, righe, colonne, fogli di lavoro e adottare le modalità corrette per creare elenchi. Effettuare in modo appropriato le azioni di selezione, copia, ordinamento, spostamento e rimozione dei dati. Comprendere le modalità per la creazione di formule matematiche e logiche. Conoscere, applicare ed utilizzare nei principali contesti le funzioni standard del programma, la formattazione di numeri e contenuti testuali in un foglio di calcolo, gli elementi fondamenti per la scelta, formattazione grafica. Importazione, esportazione di dati e stampa di fogli elettronici.
Modalita' di esame: Questionario con tipologie di quesiti a scelta multipla con una sola possibilità di risposta(single select), scelta multipla con più possibilità di risposta(multi select), domande a risposta libera.
Criteri di valutazione: Verifica della correttezza delle risposte dei questionari, degli esercizi e delle esercitazioni proposte durante il corso.
Contenuti: CONCETTI GENERALI: Introduzione alla ICT (tecnologia dell’informazione), L’elaboratore elettronico, Hardware e Software, Tipi di computer, PDA, ASCII e UNICODE, Principali multipli del sistema di numerazione binario, simboli, dimensione e confronto. HARDWARE, Motherboard e principali interfacce di collegamento (ISA,PCI, AGP), Principali elementi dell’unità centrale: CPU e principali costruttori di CPU, Memoria di lavoro e memorie di massa, Memorie RAM, ROM, FIRMWARE e BIOS, Memorie di massa: principali caratteristiche e tipologie, Tipologie di supporti di memorizzazione e dispositivi di lettura e masterizzazione, Valutazione delle prestazioni di un computer, Principali connettori e porte di input/output, Sintesi additiva e sottrattiva, Grafica raster e vettoriale, Principali dispositivi di input, Principali dispositivi di output (monitor a CRT, a LED, a OLED e touchscreen, Principali dispositivi di output (stampanti a getto d’inchiostro, a laser e per etichette), Principali dispositivi per la multimedialità e per altri. SOFTWARE: Introduzione al software di sistema e applicativo, Software di sistema, Introduzione ai principali sistemi operativi per PC (Windows, Mac OS, Linux), Principali software house di sistemi operativi per PC, RETI INFORMATICHE, Principali mezzi trasmissioni utilizzati nelle reti informatiche, Principali architetture di rete, Internet, Principali servizi e protocolli di internet, Indirizzamento IP, La posta elettronica, Web 2.0, Web 3.0, FOGLIO ELETTRONICO Excel, Principali estensioni: caratteristiche, utilizzo e compatibilità, Gestione delle cartelle di lavoro: apertura, modifica, spostamento, salvataggio, Celle: spostamento, modifica, inserimento, elenchi, cancellazione, comandi annulla e ripristina, selezione singola, continua e non di celle, colonne e righe; utilizzo del quadratino di riempimento; modifica della larghezza e altezza delle celle, righe, colonne, Fogli di lavoro: inserimento, spostamento, copia e cancellazione, Formule e funzioni: generazione di una formula, utilizzo e priorità degli operatori matematici, di confronto e binari (AND, OR, NOT), Funzioni: definizione e utilizzo delle principali funzioni di somma automatica, logiche, testo, data e ora, Scrittura a mano di una funzione e generazione con il comando inserisci funzione, Costrutto condizionale SE e nidificazione, Riferimenti di cella: relativi, assoluti, misti e copia di formule, Formattazione, allineamento, bordi, unione e testo a capo di numeri, carattere e date, Cenni sulla realizzazione di grafici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed eventuali rielaborazioni con gli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio saranno disponibili in formato elettronico attraverso i canali infomativi messi a disposizione dall’Ateneo con particolare riferimento alle piattaforme Moodle. All’interno delle piattaforme di supporto alla didattica online verranno messe a disposizione materiali e contenuti di supporto, di approfondimento e di integrazione alle attività didattiche svolte in aula.

Testi di riferimento
McGrawHill Education - Informatica di base 6e di Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen e Cathleen Morin (ISBN: 9788838615375) Pubblicazione: giugno 2016
Nota: Eventuali dispense o testi integrativi o di approfondimento saranno resi disponibili sul sito moodle dell’Ateneo.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture