Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Insegnamento
PSICOPATOLOGIA NEL CORSO DELLA VITA
MEP8085700, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
ME2492, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOPATOLOGY OVER THE COURSE FOR LIFE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Docenti
Responsabile ANGELA FAVARO MED/25
Altri docenti CRISTIANA NACCARELLA
MARCO SOLMI MED/25

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della riabilitazione psichiatrica MED/25 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione e conoscenza degli elementi fondamentali della psicopatologia generale, dei processi adattivi e disadattivi del bambino e dell'anziano. Conoscere i principali approcci teorici della psicopatologia familiare e della terapia familiare
Modalita' di esame: esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: conoscenza degli elementi fondamentali della psicopatologia generale, dei processi adattivi e disadattivi del bambino, della famiglia e dell'anziano
Contenuti: Illustrazione e descrizione delle aree del funzionamento psichico e dei disturbi ad esse associati secondo i principali orientamenti del pensiero psicopatologico con particolare attenzione a:
- DISTURBI DEL PENSIERO
- DISTURBI DELLA SENSOPERCEZIONE
- DISTURBI DELL'AFFETTIVITA'
- DISTURBI DELLA VOLONTA'
- DISTURBI DELL'INTELLIGENZA
- DISTURBI DELLA COSCIENZA
- DISTURBI DELLA PSICOMOTRICITA
Linee generali dello sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale del bambino e delle radici evolutive dei disturbi psicopatologici. I sistemi di regolazione delle interazioni sociali. Gli stili di accudimento ed i pattern di attaccamento. La formazione della coscienza: conoscenza di sé e conoscenza intersoggettiva. Il ruolo dei contesti familiari e sociali nello sviluppo del bambino.
Introduzione e descrizione clinica dei Disturbi dello Spettro Autistico e dell'ADHD (con cenni su altri disturbi esternalizzanti dell'età evolutiva). Esposizione e discussione di casi clinici in età evolutiva.
Disturbi dell’alimentazione. Anoressia nervosa (epidemiologia, diagnosi, decorso, trattamento). Bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (epidemiologia, diagnosi, decorso, trattamento). Disturbo da alimentazione compulsiva (binge eating disorder).
L'evoluzione epistemologica della terapia familiare; psicologia delle separazioni e dei divorzi; l'affidamento dei minori; le "violenze" in famiglia; l'abuso all'infanzia e all'adolescenza e il maltrattamento.
Patologie psichiatriche nell'anziano
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali e discussione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: slide di lezione e libri di testo
Testi di riferimento:

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze