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Insegnamento
GEOMETRIA (Iniziali cognome A-L)
SCN1032568, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Discipline matematiche e informatiche |
MAT/03 |
8.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
2.0 |
16 |
34.0 |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2008
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
13 Geometria (sdopp.) |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
KLOOSTERMAN
REMKE NANNE
(Presidente)
FIOROT
LUISA
(Membro Effettivo)
BALDASSARRI
FRANCESCO
(Supplente)
GARUTI
MARCO-ANDREA
(Supplente)
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12 Geometria |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
FIOROT
LUISA
(Presidente)
KLOOSTERMAN
REMKE NANNE
(Membro Effettivo)
BALDASSARRI
FRANCESCO
(Supplente)
GARUTI
MARCO-ANDREA
(Supplente)
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11 Geometria (iniziali cognomi M-Z) |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
URBINATI
STEFANO
(Presidente)
KLOOSTERMAN
REMKE NANNE
(Membro Effettivo)
BALDASSARRI
FRANCESCO
(Supplente)
GARUTI
MARCO-ANDREA
(Supplente)
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10 Geometria (iniziali cognome A-L)) |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
KLOOSTERMAN
REMKE NANNE
(Presidente)
URBINATI
STEFANO
(Membro Effettivo)
BALDASSARRI
FRANCESCO
(Supplente)
GARUTI
MARCO-ANDREA
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Nessuno |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Conoscenza delle nozioni fondamentali della teoria degli spazi vettoriali e della teoria delle matrici. Conoscenza degli stretti legami che l'algebra lineare ha con la geometria. |
Modalita' di esame:
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L'esame consiste di uno scritto contenente sia esercizi di calcolo che domande di teoria. E' previsto un esame orale esclusivamente per gli studenti che conseguiranno una valutazione superiore o uguale a 28.
Sarà possibile sostituire il primo appello con il risultato dei due compitini (uno a metà corso, uno alla fine del corso). |
Criteri di valutazione:
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Conoscenza delle definizioni e degli enunciati dei teoremi principali.
Capacità di svolgere gli esercizi nei quali si applica la teoria della algebra lineare.
Capacità di mostrare risultati riguardanti spazi vettoriali. |
Contenuti:
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Risoluzione di sistemi di equazioni lineari. Tecnica di eliminazione di Gauss. Calcolo di matrici, matrici invertibili. Rango di una matrice.
Spazi vettoriali, sottospazi, dipendenza lineare, basi. Dimensione di uno spazio vettoriale. Somma di spazi vettoriali, intersezione di spazi vettoriali.
Mappe lineari. Nucleo e immagine di una mappa lineare. Matrice di una mappa lineare. Matrice di cambiamento base. Determinante di una matrice.
Autovalori e autovettori di una mappa lineare. Matrici diagonalizzabili.
Lo spazio dei vettori geometrici: prodotto scalare e sue proprietà, norma di un vettore, disuguaglianza di Schwarz.
Forme quadratiche. Applicazioni bilineari simmetriche. Teorema spettrale per matrici simmetriche reali.
Spazi affini e sottovarietà. Coordinate affini. Trasformazioni affini. Spazio euclideo. Isometrie. Sottovarietà parallele, incidenti, sghembe. Distanza, angoli. Volume di parallelepipedi: formule esplicite. Classificazione delle coniche. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali (50% del tempo) alternate con esercizi svolti in classe dal docente (rimanente 50% del tempo). |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Il docente preparerà degli appunti, che saranno disponibili nella pagina moodle del corso. |
Testi di riferimento: |
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Candilera, Maurizio; Bertapelle, Alessandra, Algebra lineare e primi elementi di geometriaMaurizio Candilera, Alessandra Bertapelle. Milano: McGraw-Hill, ©2011, --.
-
Mauri, Luca; Schlesinger, Enrico, Esercizi di algebra lineare e geometria. Bologna: Zanichelli, 2013.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lecturing
- Problem based learning
- Problem solving
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- One Note (inchiostro digitale)
- Latex
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