Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA GRECA 1
LE01111988, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE ANTICHE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GREEK LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE SUSANETTI L-FIL-LET/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE18104421 LETTERATURA GRECA DAVIDE SUSANETTI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-FIL-LET/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Nessun particolare requisito previsto dal piano didattico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei principali temi e problemi del quadro storico letterario dall'età arcaica al periodo classico, con particolare attenzione ai generi e alle forme della comunicazione, nonché ai tratti specifici dell'antropologia greca quale si evince dai testi letterari.
Abilità previste: capacità di inquadrare e commentare un testo di età arcaica e classica cogliendone i tratti peculiari da un punto di vista storico-culturale, letterario e antropologico.
Competenze previste: svillupare la capacità di riflettere sui propri modelli di comunicazione di linguaggio, pensiero, identità in confronto con l'alterità dell'antico, nell'ottica della formazione di una coscienza sensibile all'inclusività, alla complessità e all'innovazione dei paradigmi culturali.
Modalita' di esame: Esame orale con quesiti volti specificamente ad accertare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. Si proporranno domande aperte di inquadramento generale di testi e problemi, valutando la capacità di fare collegamenti, di cogliere i dati spefici e di valutarli criticamente. Si proporrà di commentare alcuni testi discussi nel corso, svillupando una riflessione critica autonoma e consapevole tanto in rapporto alla specificità dell'antico quanto sulla relazione stessa del contemporaneo rispetto all'antico.
Criteri di valutazione: Si verificherà, tenendo corso del percorso formativo di ogni singolo studente, l'acquisizione dei principali nodi tematici e contenutistici affrontati nel corso delle lezioni nonché le conoscenze, le abilità e le competenze sopra indicate. La valutazione avrà una dimensione globale rispetto al plesso degli obbiettivi indicati, valorizzando lo sviluppo di un pensiero automo e consapevole rispetto agli stimoli forniti.
Contenuti: Il dono delle Muse. Forme della parola e della sapienza dall'età arcaica all'età classica:
1) Omero, Odissea, libri 8 e 11
2) Esiodo, Teogonia, 1-200
3) Erodoto, Storie 1
4) Gorgia, Encomio di Elena
5) Euripide, Baccanti
[6)Euripide, Ippolito (solo per gli studenti da 9 cfu)]


Gli studenti di lettere classiche che sostengono l'esame da 9CFU dovranno tradurre dal greco una scelta di passi dell'Ippolito di Euripide, nell'edizione Feltrinelli (verranno indicati a lezione nell'ultimo modulo del corso e riportati nella pagina personale del docente per i non frequentanti).
Gli studenti di lettere classiche sono inoltre tenuti alla conoscenza/ripasso delle linee essenziali della storia di letteratura greca dall'età arcaica alla fine del periodo classico (IV sec. a.C.); a tale fine qualsiasi manuale liceale di storia letteraria va bene.
Gli studenti di corsi di laurea diversi da lettere classiche, che intendono sostenere l'esame da 9 cfu, potranno sostituire la traduzione dei passi dal greco con lo studio di D. Susanetti,Atene post-occidentale, Roma, Carocci, 2017.
I testi indicati in bibliografia ("Testi di riferimento") sono comuni agli studenti di tutti i corsi di studio (salvo diversa specifica) e se ne raccomanda uno studio puntuale.
Per i non frequentanti: si raccomanda uno studio attento dei testi indicati senza ulteriori integrazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: lettura di testi, commento e discussione in modo del tutto congruente con i risultati di apprendimento previsti. Dialogo e discussione in aula e su moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • D. Susanetti, La luce delle Muse. Milano: Bompiani, 2019. Cerca nel catalogo
  • D. Susanetti, Euripide. Baccanti. Roma: Carocci, 2010. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., I Sofisti. Milano: Bur Rizzoli, 2015. Solo la sezione relativa all'Encomio di Elena; si possono utilizzare, nel caso di difficile reperimento, anche altre edizioni del medesimo testo. Cerca nel catalogo
  • Omero, Odissea. Venezia: Marsilio, 1992. Cerca nel catalogo
  • Esiodo, Teogonia. Milano: Mondadori, 1990. Si può utilizzare in alternativa anche l'edizione a cura di G. Ricciardelli, Mondandori - Fondazione Valla. Cerca nel catalogo
  • Euripide, Ippolito. Millano: Feltrinelli, 2005. SOLO per gli studenti di lettere classiche da 9 cfu. Cerca nel catalogo
  • D. Susanetti, Atene post-occidentale. Roma: Carocci, 2017. Per gli studenti, di corsi diversi da lettere antiche, che sostengono il corso da 9 cfu, in alternativa alla traduzione dal greco dell'Ippolito. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti