Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIA ALBANESE M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFO2042685 STORIA CONTEMPORANEA GIULIA ALBANESE SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 ALBANESE GIULIA (Presidente)
MILLAN MATTEO (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)
MARTINI ANDREA (Supplente)
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 ALBANESE GIULIA (Presidente)
FOCARDI FILIPPO (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
FUMIAN CARLO (Membro Effettivo)
BACCHIN ELENA (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base dei principali avvenimenti dell’età contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo principale di questo corso è fornire alcuni strumenti di analisi critica dei principali elementi di sviluppo della storia, in particolare europea, dell'età contemporanea, con particolare riferimento al ‘900.

Questo obiettivo sarà perseguito riflettendo su alcune chiavi di lettura del ‘900 e degli ultimi trent’anni, ragionando intorno ad alcuni temi fondamentali per la comprensione della contemporaneità quali le guerre e le guerre civili, i genocidi, il rapporto tra democrazia e dittatura, il welfare e la decolonizzazione. Non mancheranno frequenti riferimenti a un contesto storico di più lungo periodo, senza il quale alcuni dei fenomeni esaminati non sarebbero comprensibili. Al centro del corso vi sarà in particolar modo la storia europea, anche se non mancheranno riferimenti a contesti extraeuropei, ed in particolare al ruolo degli Stati Uniti e ai paesi coloniali.

La parte monografica del corso sarà dedicata ad approfondire il tema della cittadinanza e dei diritti umani nella storia contemporanea. Il tema della cittadinanza e lo sviluppo storico dell’attenzione ai diritti umani verranno utilizzati come filo rosso per ripercorrere ulteriori momenti chiave della storia europea, approfondire alcune metodologie di analisi storica, per sviluppare la capacità di riflettere su eventi, processi e percorsi storici nel lungo periodo.

Le lezioni saranno organizzate in modo da sviluppare o rafforzare la capacità di analizzare la genesi e lo sviluppo di aspetti chiave della storia politica e sociale dell’età contemporanea e di ragionare intorno alle continuità e discontinuità storiche dell'età contemporanea.

Dal punto di vista metodologico obiettivo del corso è introdurre gli studenti alle principali questioni interpretative aperte per la lettura e la comprensione della storia del ‘900 e della contemporaneità più vicina, in modo da promuovere una conoscenza critica del passato (e del presente), di riflettere sull’uso politico e simbolico del linguaggio nel suo rapporto con il farsi della storia. La docente si propone inoltre di introdurre alcuni riferimenti alle fonti e ai principali metodi di ricerca sui temi trattati in modo da avvicinare gli studenti alle metodologie critiche della storiografia contemporaneistica.
Modalita' di esame: L’esame prevede una prova scritta tanto per i frequentanti che per i non frequentanti, sia di 9 che di 6 CFU.

Per tutti la prova scritta si articolerà in due parti: la prima parte sarà volta alla verifica delle conoscenze di base sulla base dello studio manuale e/o di quanto insegnato durante il corso; la seconda parte sarà dedicata al corso monografico (o ad un approfondimento dei temi della parte generale, per gli studenti da 6 cfu).

Per la verifica delle conoscenze della parte generale verranno proposte sette domande aperte, ma si richiede di rispondere sinteticamente solo a sei di esse. Per la verifica della parte monografica (o approfondimento della parte generale) verranno proposte tre domande aperte, e si richiede agli studenti di rispondere ampiamente e con capacità critiche a due di queste.

La prova scritta durerà due ore.

Gli studenti frequentanti che portano l’esame da 6 CFU dovranno prepararsi sul manuale e sugli appunti delle lezioni che avranno frequentato.

Gli studenti frequentanti che portano l’esame da 9 CFU dovranno prepararsi sul manuale, sugli appunti delle lezioni che avranno frequentato e sul materiale che verrà proposto, per la parte monografica, durante il corso.

Gli studenti non frequentanti da 6 CFU, oltre a studiare il manuale, dovranno prepararsi sul volume di Alberto Mario Banti, Le questioni dell'età contemporanea (Laterza, Roma-Bari 2010), la cui conoscenza sarà verificata nelle risposta a due delle tre domande più ampie.

Per gli studenti non frequentanti da 9 CFU la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze di base sulla base del manuale; la seconda parte sarà dedicata alla verifica di quanto appreso attraverso la monografia scelta (nella lista relativa agli eventuali ulteriori materiali didattici e la cui scelta va segnalata alla docente via mail al momento dell'iscrizione all'esame) e alla verifica di quanto appreso dal volume di Alberto Mario Banti, Le questioni della storia contemporanea (Laterza, Roma-Bari 2010).
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso e/o appresi autonomamente;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di comprendere e collocare fatti, eventi e sviluppi storici nello spazio e nel tempo;
4) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
5) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: La parte generale del corso sarà dedicata all'analisi di alcune questioni chiave della storia europea contemporanea (in particolare guerre e guerre civili, genocidi, democrazie e dittature, decolonizzazione, welfare) sia dal punto di vista storico che storiografico.

La parte monografica intende invece approfondire in che modo è evoluta la rappresentazione e la concezione della cittadinanza in Europa tra Otto e Novecento, a partire dal caso italiano ma prendendo in considerazione altre esperienze europee.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso procederà per lo più attraverso lezioni frontali, che affronteranno i temi tracciati attraverso una presentazione dei processi storici, delle interpretazioni storiografiche e di fonti di vario tipo.
Sono previsti anche dei momenti di confronto e discussione in aula per favorire il coinvolgimento degli studenti e per stimolare l'apprendimento.
Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale.
Alcuni dei materiali di approfondimento saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti attraverso la piattaforma Moodle.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tra i testi di riferimento a scelta per gli studenti, si segnalano:

- Sabina Donati, A Political History of National Citizenship and Identity in Italy, 1861–1950, Stanford University Press 2013;

- Luca Bussotti, La cittadinanza degli italiani. Analis storica e critica sociologica di una questione irrisolta, Franco Angeli, Milano 2002;

- Rogers Brubaker, Cittadinanza e nazionalità in Francia e in Germania, Il Mulino, Bologna 1997;

- Samuel Moyn, The last utopia. Human rights in history, Harvard UP, Harvard 2012;

- Lynn Hunt, La forza dell’empatia: una storia dei diritti dell’uomo, Laterza, Roma-Bari 2010.


Inoltre, nella pagina moodle saranno disponibili i powerpoint, i testi presentati ed eventualmente una bibliografia per approfondimenti.
Testi di riferimento:
  • Sabbatucci, Giovanni; Vidotto, Vittorio, <<Il>> mondo contemporaneoGiovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto. Bari: Roma, Laterza, 2019.
  • Banti, Alberto Mario, <<Le >>questioni dell'età contemporaneaAlberto Mario Banti. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2010.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Story telling
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti