Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
APPROCCI METODOLOGICI E AMBIENTI TECNOLOGICI PER LA DIDATTICA DELLA SCUOLA SECONDARIA
SUP9088758, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL APPROACHES AND TECNOLOGICAL EVIRONMENTS FOR SECONDARY SCHOOL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SF1333-000ZZ-2019-SUP9088758-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: L’insegnamento introduce alle tematiche delle metodologie didattiche e delle tecnologie per la didattica nella scuola secondaria; gli obiettivi formativi fanno parte dei requisiti per l'accesso al reclutamento degli insegnanti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:
1) delle linee internazionali e nazionali per l'integrazione delle ICT nella didattica (competenza digitale (DigiCompEdu, 2017); del Piano nazionale Scuola Digitale-PNSD);
2) dei principali elementi e lessico inerenti le metodologie didattiche (modello; approcci metodologici; format; strategie e tecniche) e le tecnologie per la didattica (affordance
delle ICT; ambienti di apprendimento 2.0).
Abilità:
3) procedure di progettazione integrata secondo il framework TPCK; 4) avvio allo sviluppo di competenze didattiche
su approcci metodologici HIS (Hybrid Instruction Solution), sull'uso della LIM, dei software per la didattica, dei social software per l'integrazione tra apprendimenti informali e formali.
Modalita' di esame: L'esame finale si svolge in modalità scritta (domande chiuse e aperte). Non sono previsti accertamenti in itinere.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dei contenuti proposti, la correttezza nell’uso del lessico, abilità riflessiva su modelli di UdA.
Contenuti: 1) Politiche educative europee e nazionali: formazione e tecnologie; orientamenti attuali sulla competenza digitale;
2) Teorie sui saperi pedagogico-metodologico-didattici: trasposizione didattica; conoscenza metodologico-didattica; concetti di metodo, metodologia, modello, format, tecniche e
strategie didattiche; comunicazione didattica e innovazione tecnologica.
3) Procedure per operazionalizzare l’integrazione: processo di adozione delle tecnologie; tipi di attività e forme di conoscenza; modalità di rappresentazione della conoscenza; ruolo delle affordance nella multimodalità di rappresentazione della conoscenza e incidenza del contesto
e delle specificità degli studenti;
4) Concettualizzazioni sulle tecnologie: scenario tecnologico; tipi di tecnologie; tratti didattici
delle tecnologie e degli applicativi Web 2.0 (Software per LIM; Flipped Classroom, Gamification, piattaforme per la didattica); funzioni d’uso educative delle tecnologie;
tecnologie e domini disciplinari; ambienti di apprendimento; documentazione narrativa digitale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività riguarderanno l'operazionalizzazione dei principi teorici necessari alla progettazione e
applicazione di metodologie di insegnamento, con particolare riferimento ai modelli di
integrazione delle tecnologie nella didattica. Verranno proposti approfondimenti, esercitazioni e
analisi di caso per sviluppare processi riflessivi e collaborativi.
Il percorso didattico è strutturato pensando ad una contestualizzazione nella scuola secondaria di
I e II grado e a tal fine interverranno esperti in rete con l'Ufficio Scolastico Regionale-USR.
Il Corso viene svolto in modalità blended learning (50% in presenza, 50% in piattaforma).
Approccio metodologico: active learning, problem based learning
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno messe a disposizione slide e altri materiali di approfondimento (documenti UE, articoli, video)
Testi di riferimento:
  • Messina L., De Rossi M., Tecnologie, formazione e insegnamento. Roma: Carrocci, 2015. i due testi sono in alternativa
  • Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative. Roma: Carrocci, 2017.