Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
SFN1027626, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)
SF1334, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO FRANCESCO COTTONE M-PSI/05
Altri docenti CHIARA MIRANDOLA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/01 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 COTTONE PAOLO FRANCESCO (Presidente)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base e capacità concettuali possedute tipicamente da uno studente che ha conseguito la maturità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Modulo di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire le nozioni di base relative ai principali temi e metodi della psicologia scientifica. Dopo una panoramica sulla storia della psicologia e un’introduzione al metodo sperimentale, verranno affrontati i seguenti temi: percezione e attenzione, apprendimento e memoria, intelligenza e pensiero, motivazione ed emozioni. Per ogni tema verranno dati cenni agli aspetti evolutivi (es. come si sviluppa la memoria nell’infanzia?).

Il modulo di Psicologia Sociale si propone di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici per l'analisi psicosociale, attraverso lo studio dei principali processi che regolano l'interazione tra gli individui e tra l'individuo e il suo ambiente sociale.
Modalita' di esame: L’esame prevede una prova scritta al computer (di circa 1 ora) con 4 domande aperte.
Criteri di valutazione: Le domande della prova scritta verteranno su tutti gli argomenti del programma e saranno volte ad accertare il grado raggiunto di comprensione degli argomenti svolti, di acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e di capacità di generalizzazione degli stessi.

I due moduli sono strettamente integrati. Le lezioni, la preparazione e la valutazione dell'esame sono concordate in collaborazione dai due docenti.
Contenuti: MODULO PSICOLOGIA GENERALE
• Storia e metodi della psicologia (10 ore)
• Percezione e attenzione (8 ore)
• Apprendimento e memoria (10 ore)
• Intelligenza e pensiero (6 ore)
• Motivazione ed emozione (8 ore)

MODULO PSICOLOGIA SOCIALE
Evoluzione storica della disciplina: dallo studio dei processi individuali alla psicologia culturale(7 ore)
Introduzione alla ricerca in ambito psicosociale: dal laboratorio alle situazioni quotidiane (7 ore)
Il Parlare come pratica sociale: le interazioni discorsive(7 ore)
Lo studio degli atteggiamenti: dalle scale di likert ai metodi etnografici(7 ore)
I processi di gruppo: dall'identità di gruppo ai posizionamenti identitari(7 ore)
Le principali metodologie di analisi psicosociale(7 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: MODULO PSICOLOGIA GENERALE
Le lezioni frontali saranno alternate a momenti di esercitazioni in classe, dove gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo. Inoltre, verranno proposti compiti facoltativi da svolgere a casa per mettersi alla prova con alcuni strumenti. Le esercitazioni e i compiti svolti saranno seguiti da un feedback da parte del docente.
MODULO PSICOLOGIA SOCIALE
Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente deve poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando le letture suggerite ed i materiali presenti sulla piattaforma moodle del corso.
Le ore di esercitazione in aula sono dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, esercitazioni pratiche di ricerche e esperimenti, simulazione di prove di accertamento. Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: MODULO PSICOLOGIA GENERALE
Oltre al testo indicato verranno forniti capitoli online dal docente su: Storia della psicologia e metodi della psicologia. Inoltre verranno forniti materiali di approfondimento su altri argomenti inclusi nel programma.

MODULO PSICOLOGIA SOCIALE
Il materiale di studio (testi, articoli, approfondimenti) viene messo a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, Cesare, Processi cognitivi, motivazione e apprendimentoCesare Cornoldi ... [et al. ]. Bologna: il Mulino, 2018.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti