Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)
SF1334, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TANIA TOFFANIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 TOFFANIN TANIA (Presidente)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento mira all'acquisizione di:
1) conoscenze di base di sociologia funzionali ad analizzare il rapporto tra individuo e società;
2) competenze specifiche di sociologia finalizzate ad analizzare i processi educativi attraverso l’esame dello spazio sociale e delle trasformazioni che lo interessano.
Modalita' di esame: L'esame è scritto per frequentanti e non frequentanti. Esso dura due ore e consiste in una prova con tre domande aperte.
Per i/le frequentanti saranno fornite ulteriori informazioni a inizio corso.
Criteri di valutazione: La prova d’esame è finalizzata a verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e competenze menzionate.
Particolare rilevanza è attribuita ai seguenti aspetti: precisione del linguaggio utilizzato; capacità di argomentare in modo pertinente e non nozionistico i contenuti analizzati e discussi a lezione.
Contenuti: Il corso affronta i seguenti temi:
1) La sociologia: genesi e temi di ricerca
2) L’individuo e la società moderna
3) Il rapporto tra educazione e società attraverso i classici del pensiero sociologico
4) Cultura, società e processi educativi
5) Educazione, lavoro ed economia
6) Genere e società
7) Educazione e politiche neoliberali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la combinazione di lezioni, discussioni di gruppo, analisi di opere cinematografiche e materiali video, seminari di approfondimento (anche su temi proposti da studenti e studentesse).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti e alle studentesse frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Ambrosini, Maurizio; Sciolla, Loredana, Sociologia. Milano: Mondadori Education, 2015. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Goffman, Erving, Stigma. Verona: Ombre corte, 2018. A scelta Cerca nel catalogo
  • Saraceno, Chiara, L'equivoco della famiglia. Bari: Roma, GLF Editori Laterza, 2017. A scelta Cerca nel catalogo
  • Toffanin, Tania, Fabbriche invisibili. Storie di donne, lavoranti a domicilio. Verona: Ombre corte, 2016. A scelta Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Art Based methods
  • Flipped classroom
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili