Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA (Da F a O)
LE38104449, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
A0502
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA FAVARO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Letteratura italiana e letterature comparate L-FIL-LET/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1920 - Gallo 01/10/2019 30/11/2020 GALLO VALENTINA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TOMASI FRANCO (Supplente)
7 1819 - Motta 01/10/2018 30/11/2019 MOTTA ATTILIO (Presidente)
BIANCO FRANCESCA (Membro Effettivo)
GALLO VALENTINA (Membro Effettivo)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
6 1819 - Favaro 01/10/2018 30/11/2019 FAVARO FRANCESCA (Presidente)
GALLO VALENTINA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
5 1819 - Gallo 01/10/2018 30/11/2019 GALLO VALENTINA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TOMASI FRANCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana.

Conoscenza, nelle sue linee generali, della storia della letteratura italiana dal Duecento al Novecento.

Possesso degli strumenti e delle strategie interpretative basilari per l’analisi del testo letterario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:

Conoscere le caratteristiche dei periodi storico-letterari che saranno oggetto di trattazione, dei movimenti culturali, dei singoli autori affrontati e delle opere lette.
Conoscere i vari tipi di testo e le loro caratteristiche strutturali e formali.

Abilità e competenze:

Contestualizzare gli autori affrontati e i testi letti nella cornice storico-culturale di riferimento.

Analizzare e comprendere i testi letterari, ossia, più nel dettaglio:
• svolgere la parafrasi di un testo letterario (in poesia, in prosa e di teatro), passando dall’italiano antico all’italiano contemporaneo;
• svolgere l’analisi di un testo poetico, mediante il ricorso all’adeguata terminologia specifica, metrica e retorica;
• svolgere sintesi, analisi e interpretazione complessiva di un testo letterario in prosa e di teatro.
• In riferimento alla Divina Commedia, saper applicare, nella lettura e nell’interpretazione dei canti del poema, le nozioni di storia della letteratura italiana, di metrica e stilistica acquisite, declinandole in base all’unicità dell’opera.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: In sede d’esame la valutazione sarà basata sui criteri seguenti:
precisione nella conoscenza dei periodi storico-letterari, dei movimenti culturali e degli autori affrontati;
esposizione condotta in modo corretto, fluido e con linguaggio pertinente alla specificità della disciplina;
capacità di stabilire collegamenti e di rielaborare i contenuti;
capacità d’interpretazione autonoma dei testi.
Contenuti: Si svolgerà un percorso – un attraversamento diacronico – entro la storia della letteratura italiana fra Duecento e Novecento, intorno al seguente tema: Figure di donna e visioni dell’amore.

Il corso si articolerà nei cinque moduli qui illustrati:
• Forme e visioni dell’amore, terreno e celeste, nell'opera di Dante Alighieri, di Petrarca, di Boccaccio. Si analizzeranno le figure femminili e la concezione dell’amore illustrate nel libello giovanile dantesco, nella Commedia, nelle Rime; nei Rerum Vulgarium Fragmenta e nei Trionfi di Petrarca; nelle Rime, nelle opere giovanili e nel Decameron di Boccaccio.
• La ‘donna-ninfa’ dell’Umanesimo devoto ai classici, nella Firenze medicea. Si prenderanno in esame le Rime di Lorenzo de’ Medici e di Angelo Poliziano, le Stanze per la Giostra e la Fabula di Orfeo sempre di Poliziano.
• Guerriere, maghe, seduttrici e fanciulle in pericolo nella stagione del poema cavalleresco (con particolare riferimento a Boiardo e ad Ariosto) e del poema eroico di Tasso.
• Fra Seicento e Settecento: immagini di donna nelle liriche dei poeti barocchi e nell'Adone di Marino; personaggi femminili nel teatro comico e tragico (con riferimento alle opere di Goldoni e di Alfieri).
• Fra Ottocento e Novecento, rappresentazioni sempre più varie e complesse delle figure femminili: si compirà un excursus che, a partire dall'opera di Foscolo e di Leopardi, giungerà sino ai romanzi veristi e dannunziani.

Il tema specifico sopra riassunto verrà naturalmente inserito entro l’illustrazione e interpretazione complessiva dei periodi e degli autori coinvolti.
I testi che saranno letti e commentati verranno presentati a lezione e resi disponibili nella piattaforma “Moodle”. Bibliografia specifica sui vari argomenti sarà indicata a lezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le metodologie d’insegnamento si baseranno sulle lezioni frontali (sempre aperte alla dialogo con gli studenti); ci si dedicherà sia all'inquadramento dei periodi storico-letterari affrontati e degli autori che li caratterizzano sia alla lettura e all'analisi di testi selezionati.
Per l’apprendimento degli studenti fondamentali risulteranno dunque le lezioni, da integrare con lo studio individuale, guidato dalla bibliografia.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per quanto concerne la storia della letteratura italiana dal Duecento al Novecento si rimanda a una delle antologie di seguito consigliate (sostituibile con altro manuale analogo, sempre in uso presso le scuole secondarie superiori).

A integrazione e completamento del manuale prescelto, varranno gli appunti presi a lezione e i materiali forniti o suggeriti, di volta in volta, dalla docente.

Il programma per gli studenti non frequentanti verrà inserito nella piattaforma “Moodle”.

Testi di riferimento per la storia della letteratura italiana (esempi):
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Il piacere dei testi, volumi 1-5, Milano-Torino, Paravia, 2014 (la più recente edizione del manuale è intitolata I classici nostri contemporanei e comprende sei volumi)
C. Bologna, P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima. Torino, Loescher, 2008, volumi 1-4
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, G.P. Palumbo editore, 2008, volumi 1-4
Testi di riferimento: