SALCUNI SILVIA

Recapiti
Posta elettronica
0349e57b4ddc43add49a8e68f97e07c0
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276544
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Il 14/11 and 28/11 il ricevomento non avrà luogo per impegni istituzionali
i laureandi possono scrivermi per un appuntamento ad hoc

Orario di ricevimento
Giovedì dalle 09:00 alle 11:00 via Venezia 8, piano 03, stanza 16, DPSS (studio Salcuni) Orario valido a partire dal 12 settembre 2019. Si prega di non arrivare dopo 10.15
(aggiornato il 31/08/2019 16:49)

Proposte di tesi
RICHIESTA DI TESI
Ricordate che non prendo accordi per le tesi via email, meglio presentarsi di persona a ricevimento.
Quindi è inutile che mi mandiate email con tentativi di avere risposte diverse da "non prendo accordi per le tesi via email".

NOTA BENE
Sono in costante overbooking di laureandi.
Mi riservo di prendere nuovi laureandi triennali o magistrali se molto motivati, capaci di reclutare campioni o materiale, e svolgere tesi avanzate (sperimentali o bibliografiche: tipo systematic review (triennali) o metaanalisi (magistrali)). Preferisco chi ha almeno un anno davanti prima della laurea, in modo da poter svolgere con gradualità l'elaborato e avere la possibilità di riflettere sul lavoro svolto (niente fretta di laurearsi, insomma).

I laureandi dovrebbero avere una buona conoscenza della statistica e della metodologia della ricerca (buona conoscenza di concetti quali validità, fedeltà, standardizzazione...; buona capacità di uso di SPSS o R o Lisrel) e una buona conoscenza dell'inglese scritto (sono benvenute proposte di tesi in lngua veicolare).

I magistrali possono somministrare stumenti; i triennali possono lavorare su materiale di archivio senza somministrazione di strumenti.
Di solito i laureandi triennali sono affiancati ai magistrali, in un team group in cui si collabora, seppur a diversi livelli, su materiale comune. In alternativa i laureandi triennali possono svolgere tesi bibliografiche avanzate (systematic review)oppure tesi in collaborazione con il luogo in cui svolgono il tirocinio (analisi sitematica degli archivi).

PROPOSTE

LOOK@ME! SELF-HARMING (sh), SMARTPHONE & SOCIAL NETWORK (sn).
Reclutamento MAGISTRALI e TRIENNALI (2+2 all'anno): tirocinio pre-lauream a THE NET-onlus
In collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Veneto e The Net – Gruppo per Clinica e la Ricerca in Adolescenza - si svolge una ricerca-intervento relativa al benessere psicologico degli adolescenti, alla capacità di gestire emozioni e aggressività, in particolare nell’uso dei sn. Lo studio vuole confrontare i livelli di autoregolazione emotiva, self-control) e indagare la relazione tra queste e aggressività, presenza di pensieri e comportamenti auto-lesivi, livello di benessere o malessere percepito nelle relazioni via smartphone. Sono previsti confronti pre/post intervento (focus group).

ULTRA HIGH RISK FOR PSYCHOSIS
(tesi su materiale raccolto da clinici)
Moving towards the conceptualization of psychosis as a dimensional disorder it is crucial to shed light on the role that attachment may also have in the prodromal phase of schizophrenia (ultra high risk; UHR), considered as the subclinical stage of risk symptoms preceding the actual onset of the disorder . In the present study we would describe the nature of attachment patterns and RF in a clinical sample of help-seeker adolescents with or without an ultra-high risk for psychosis. In particular, we aimed at: (1) investigating attachment patterns through AAI, comparing the distribution of attachment patterns in UHR versus non-UHR subjects; (2) exploring the association between reflective functioning and dimensional markers of UHR state, i.e., subclinical psychotic symptoms (CARMS; SWAP-200,etc.); (3) longitudinally examining the predictivity of attachment patterns, reflective functioning, and the interaction between them, concerning transition to psychosis.






Curriculum Vitae
Prof. Associato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07)
Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione.
Psicoterapeuta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP).
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia.

Appartenenza a Società:
- Associazione Italiana Psicologi sez. clinico dinamica (AIP)
- European Rorschach Association (ERA) e Società Italiana per Rorschach con il Sistema Comprensivo (SIRCS)
- Società di Ricerca in Psicoterapia (SPR Italy Area Group e SPR International)
- Membro del direttivo della SPR Italy Area Group dal 2012.

Reviewer per:
- Research in Psychotherapy: Process, Psychopatholgy and Outcome (RIPPPO)
- Giornale Italiano di Psicologia (GIP)
- Psicologia Clinica dello Sviluppo (PCS)
- International Journal pd Psychiatri in Clinical Practice (IJPCP)
- Scandinavian Journal of Psychology (SJoP)
- Personality and Individual Differences (PID)
- European Journal of Pediatrics (EJP)

- Editor per la Rivista Research in Psychotherapy: Process, Psychopathology and Outcome (RIPPPO)
- Associated Editor per la Rivista Frontiers in Psychology for Clinical Settings

Incarichi istituzionali:
- Membro della CS (anno 2014) e della Giunta DPSS (dal 2015)
- Responsabile del servizio SAP-Dynamic Psychotherapy Service del DPSS dal 2013 ad oggi.
- Responsabile formativo e tutor OLP per volontari del Servizio Civile Nazionale presso SAP-SCP dal 2011 ad oggi.
- Componente del Comitato Etico interdipartimentale di Psicologia dal 2011 al 2014.
- Collegio docenti del Dottorato “Scienza della mente e delle relazioni umane” - DOT0712904 dell’Università degli Studi del Salento, responsabile prof. Salvatore, dal 2008 al 2013.
- Componente della Commissione per la nuova scheda didattica dei Ricercatori nel 2011.
- Componente della Commissione di Facoltà per l’Internazionalizzazione (Erasmus) nel 2009.
- Membro della Giunta del DPSS(2005-2008)
- Membro Commissione Tesi del 4ps, sia ordinamento triennale sia specialistico(2004-2008).

Competenze e abilitazioni alla somministrazione di strumenti acquisite tramite training:
AAP: Adult Attachment Projective metodo George
AAI: Adult Attachment Interview metodo Main
Rorschach Comprehensive System metodo Exner
Rorschach R-PAS metodo Meyer
Rorschach test metodo Passi Tognazzo
SWAP-200: Shendler West Assessment Personality -200
FMSS: Five Minutes Speech Sample
Wechsler Intelligence Scales (WAIS, WISC-III)
OPD: Operazionalized Psychodinamic Diagnosis
ORT: Object Relation Tecnique
CAT: Children Apperception Test
TAT: Thematic Apperception Test

Attività clinica e di supervisione
Attività clinica in qualità di Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico presso SAP-DPS, APAD (servizio di Assistenza Psicologica per i Dipendenti dell’Ateneo Padovano). Attività di Supervisore Clinico agli specializzandi in tirocinio presso il SAP-DPS e dell’equipe di educatori di "casa delle mamme" presso SPES.

Attività Didattica attuale e pregressa:
Teorie e tecniche dei test di personalità (L4)
Psicologia Dinamica (L3-PS3)
Tecnioche di indagine della Personalità (PS4)
Psicodiagnosi (PS4)
Modelli di intervento nelle relazioni famigliari (Scuola Specilizzazione Psicologia Clinica)
Diagnosi Psicodinamica (Scuola Specilizzazione Ciclo di vita)
Psychological protection, neglected and abused children (Master internazionale)


Aree di ricerca
Gli interessi scientifici si sono concentrati, all’interno di una matrice teorica di stampo psicodinamico, nelle aree relative a:
- Ricerca in psicoterapia (Collaborative and Therapeutic Assessment; studi sull’Outcome; studi sul Process; relazione tra Outcome e Process; analisi e valutazione empirica di costrutti psicodinamici quali Alleanza Terapeutica, Meccanismi di Difesa, Conflitti, Maturità delle Relazioni);
- Validazione di strumenti
- Psicodiagnosi, studio della personalità e dei legami di attaccamento, fobie infantili, ansia di separazione in campioni clinici (soggetti psicosomatici, soggetti con patologia organica, cardiologici, oncologici, disturbi alimentari, gambling) e non clinici (adozioni, procreazione medicalmente assisitita, età evolutiva con sviluppo tipico).
- Ulteriori interessi teorici sono rivolti allo studio di autori e concetti psicoanalitici classici, rispetto alla loro integrazione con l’Infant Research, la teoria dell’attaccamento e le neuroscienze.

Pubblicazioni
Papers on international peer review journals, dal 2012-16

Li, J.B., Delvecchio, E., Di Riso, D., Lis, A. & Salcuni, S. (2016). Early Evidence of the Italian Parent-Report Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ-P). Child Psychiatry &Human Development, DOI 10.1007/s10578-016-0646-3

DELVECCHIO, E. , DI RISO, D. , LIS, A., & SALCUNI, S. (2016). Adult attachment, social adjustment, and well-being in drug-addicted inpatients. Psychological Reports. doi: 10.1177/0033294116639

SALCUNI, S., MICONI, D., ALTOÈ, G. & MOSCARDINO, U. (2015). Dyadic adjustment and parenting stress in internationally adoptive mothers and fathers: the mediating role of adult attachment dimensions. Frontiers In Psychology, 6:1279. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01279.

SALCUNI, S., DAZZI, C., MANNARINI, S., DI RISO, D. & DELVECCHIO, E. (2015). Parents' perception of children's fear: from FSSC-IT to FSSC-PP. Frontiers In Psychology, 6:1199. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01199

SALCUNI, S. (2015). New frontiers and applications in attachment theory. Frontiers In Psychology, 6:273. doi: 10.3389/fpsyg.2015.00273

LI, J.B., DELVECCHIO, E., DI RISO, D., SALCUNI, S., & MAZZESCHI, C. (2015). Self-esteem and its association with depression in Chinese, Italian, and Costa Rican adolescents: A cross-cultural study. Personality and Individual Differences, 08:82. DOI: 10.1016/j.paid.2015.02.036

SALCUNI, S., DI RISO, D., & LIS, A. (2014). "A child's nightmare. Mum comes and comforts her child." Attachment evaluation as a guide in the assessment and treatment in a clinical case study. Frontiers In Psychology, 5, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2014.00912

DELVECCHIO, E., DI RISO, D., SALCUNI, S., LIS A., & GEORGE, C. (2014). Anorexia and attachment: dysregulated defense and pathological mourning. Frontiers In Psychology, 5, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2014.01218

LI, J.B., DELVECCHIO, E., MICONI, D., SALCUNI, S., & DI RISO, D. (2014). Parental attachment among Chinese, Italian, and Costa Rican adolescents: A cross-cultural study. Personality and Individual Differences, 71, 118-123, ISSN: 0191-8869, doi: 10.1016/j.paid.2014.07.036

DE PALO, F., CAPRA, N., SIMONELLI, S., SALCUNI, S., & DI RISO, D. (2014). Parenting quality in drug-addicted mothers in a therapeutic mother-child community: the contribution of attachment and personality assessment. Frontiers In Psychology, 5,ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2014.01009

DELVECCHIO, E., DI RISO, D., MABILIA, D., SALCUNI, S., & LIS, A. (2014). The separation anxiety scale for children: validation with Italian children. The European Journal Of Developmental Psychology, 1-10, ISSN: 1740-5629, doi: 10.1080/17405629.2014.915804

DELVECCHIO, E., DI RISO, E., CHESSA, D., SALCUNI, S., MAZZESCHI,C., LAGHEZZA, L. (2014). Expressed emotion, parental stress, and family dysfunction among parents of nonclinical Italian children. Journal of Child and Family Studies, 23 (6), 989-999

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS2295 COMUNE PSP6075519 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA SILVIA SALCUNI
PS2292 COMUNE PSP6074608 6 II Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA SILVIA SALCUNI
PS1082 COMUNE PSN1031317 9 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA SILVIA SALCUNI