GRION VALENTINA

Recapiti
Posta elettronica
1db6a71c89a163bb5138032d8ac22bff
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271742
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
La professoressa Grion Valentina riceve anche per via telematica attraverso Skype (indirizzo: valentina.grion) previo appuntamento da concordare via mail.
In caso di richiesta di appuntamento per ricevimento, sia in presenza che a distanza, nella mail di richiesta si prega di specificare chiaramente il corso di laurea che si sta frequentando e il motivo della richiesta di appuntamento.

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Professor Grion receives students in her office, or at a distance, by Skype (valentina.grion). Any appointment has to be agreed with a previous mail addressed to valentina.grion@unipd.it.

Orario di ricevimento
ATTENZIONE: Tempi e modalità di ricevimento vanno concordati via mail: l'appuntamento concordato permette allo/a studente/studentessa di evitare lunghe attese per essere ricevuto/a, e alla docente di dedicare un tempo adeguato a ciascuno/a studente/essa. Nel primo periodo didattico, in concomitanza con le lezioni tenute a Rovigo, la professoressa riceve anche in quella sede secondo appuntamento concordato con lo studente. In alternativa è possibile richiedere, ed è caldeggiato l'appuntamento via Skype.
(aggiornato il 27/04/2018 15:46)

Proposte di tesi
Cfr: Aree di ricerca

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Curriculum Vitae
Valentina Grion è ricercatrice confermata presso l’Università di Padova, dove insegna “Pedagogia Sperimentale” presso il corso triennale SED; “Ricerca e Valutazione” presso il corso magistrale Società, Culture e Formazione e "Metodologia della ricerca educativa" presso il corso magistrale in Management dei servizi educativi e formazione continua. Come membro della scuola di dottorato in Scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione tiene lezioni e seminari presso la scuola stessa inerenti i temi della metodologia della ricerca educativa e della valutazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione nei contesti scolastici e universitari, la formazione dei docenti, l’uso delle tecnologie nella formazione.

È particolarmente interessata alle relazioni internazionali le cui principali esperienze sono le seguenti:
E’ consulente internazionale del gruppo NETEDU (Núcleo de Etnografia em Educação). E’ stata Visiting Scholar presso: Università di Cergy-Pontoise (FR) nel 2011, University of Cambridge (UK) nel 2012, University of Northampton (UK) nel 2013-14; Univeristy of Rio de Janeiro (BRA) nel 2015; Napier University di Edimburgo (UK) nel 2018; University of Heidelberg (D) nel 2018.

Responsabilità editoriali
E’ co-direttrice delle riviste QWERTY - Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education (Bari: Progedit) e di IJSV – International Journal of Student Voice (Pennsylvania State University (USA). E' stata editrice su invito per i seguenti numeri speciali:"Student Voice and Technologies" in BJET - British Journal of Educational Technologies (2017) e “Assessment and Technologies” in IJET – Italina Journal of Educational Technology (2018).
E' referee per le seguenti riviste scientifiche:
- QWERTY - Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education (Prodid).
- Giornale Italiano della Ricerca Educativa (SIRD).
- Encyclopaideia - Journal of Phenomenology and Education (Alma Mater Studiorum, University of Bologna)
- Form@re - Open Journal per la formazione in rete (University of Firenze)
- Excellence and Innovation in Learning and Teaching (Franco Angeli);
- Global Studies of Childhood (SAGE Publishing);
- Computer & Education (Elsevier Publishing)
- British Journal of Educational Technologies.

E' membro delle seguenti associazioni:
SIPED – Società Italiana di Pedagogia
SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
EARLI - European Association of Research on Learning and Instruction
SIG1 Assessment and evaluation: EARLI Special Interest Group
CKBG - Collaborative Knowledge Building Group

Curriculum del docente in PDF: 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

Aree di ricerca
1. Valutazione dei e nei sistemi formativi; Valutazione degli apprendimenti; Assessment for Learning. Feedback e assessment all'Università.
2. La prospettiva Student Voice
3. Valutazione degli insegnanti.
4. Uso delle tecnologie nei contesti d’apprendimento/insegnamento e di formazione;

1. Evaluation. assessment and feedback in educational contexts
2. Student Voice perspective
3. Teacher education and evaluation
4. Digital technologies in educational contexts

Pubblicazioni
•Pubblicazioni selezionate
Libri:
Grion V., Aquario D., Restiglian E. (2017). Valutare. Sviluppi teorici, percorsi e strumenti per la scuola e i contesti formativi. Padova: CLEUP (ISBN: 9788867877447).
Grion V., Cook-Sather A. (a cura di), STUDENT VOICE. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. (pp. 27-61), MILANO: Guerini (ISBN: 9788881073535).
Grion V., Roberts S. (2012). Valutazione/autovalutazione degli insegnanti. Approcci, pratiche, strumenti.. p. 1-106, Padova: CLEUP (ISBN: 9788861299139).
Grion V. (2011). Narrare di sè. L'identità professionale dell'insegnante in servizio: riflessioni e proposte. Milano: Guerini (ISBN: 9788881073108).
Capitoli su libro:
Aquario D., Grion V. (2017). "Valutazione per l’apprendimento": autovalutazione e valutazione fra pari in alcuni corsi dell’Università di Padova. In: (a cura di): E. Felisatti A. Serbati, Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria (pp. 240-257), Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2017). Valutare e certificare le competenze nella scuola. In F. Dettori (a cura di), Una scuola per tutti con la didattica per competenze (pp. 216-237). Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2016). Didactics and evaluation in different contexts: reflections on PISA assessment. In Guimarães de Mattos C.L., Cruz Borges L.P., Almeida de Castro P.A. (Eds.), Didática e Avaliação: Educação, Cidadania e Exclusão na Contemporaneidade (pp 16-31). Campina
Articoli:
Manca S., Grion V. (2017). Engaging students in school participatory practice through Facebook: The story of a failure, British Journal of Educational Technology, 48 (3). Doi:10.1111/bjet.12527
Manca S., Grion V., Armellini A., Devecchi C. (2017). Editorial. British Journal of Educational Technology, 48 (3). DOI: 10.1111/bjet.12568.
Grion V., Serbati A., Nicol D., Tino C. (2017), Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, X(19), 209-229
Grion V., Cesareni D. (2016). Multiplicity, fluidity, dialogue and sharing: keywords to understand the complex dynamics between human learning and technology. QWERTY, 11 (1), 5-10.
Grion V., Bianco S. (2016). Social Network come strumenti didattici: percezioni e atteggiamenti di insegnanti e studenti. TD Tecnologie Didattiche, 25 (2), 136-146. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/925
Grion V., De Vecchi G. (2016). Educazione alla cittadinanza: riflessioni su un’esperienza condotta in una scuola primaria italiana. Foro de Educación, 14 (20) 327-338. doi: http://dx.doi. org/10.14516/fde.2016.014.020.016.
Petrucco, C., & Grion, V. (2015). An Exploratory Study on Perceptions and Use of Technology by Novice and Future Teachers: More Information and Less On-Line Collaboration?. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 6(3), 50-64. doi:10.4018/IJDLDC.2015070104

Pubblicazioni del docente in PDF: 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SF1333 COMUNE SUP4068110     ITA MARINA SANTI
»   SUP4068112 6 I Secondo
semestre
ITA ORIETTA ZANATO
»   SUP4068112 6 I Secondo
semestre
ITA MARINA SANTI
»   SUP4068111 6 I Secondo
semestre
ITA MICHELE BIASUTTI
»   SUP4068111 6 I Secondo
semestre
ITA VALENTINA GRION
SU2089 COMUNE SUP6074506     ITA CRISTINA ZAGGIA
»   SUP6074508 6 II Primo
semestre
ITA VALENTINA GRION
»   SUP6074507 6 II Primo
semestre
ITA CRISTINA ZAGGIA
SU2089 COMUNE SUP6074519 6 II Primo
semestre
ITA VALENTINA GRION
SF1333 001PD SUP3049224 9 III Primo
semestre
ITA ALESSIO SURIAN