DESSI' PAOLA

Recapiti
Posta elettronica
298a994a400f749e384e485c707077f6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498274665
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
ATTENZIONE: il ricevimento di mercoledì 12 settembre è ANTICIPATO alle ore 10.00-12.00.


La richiesta di tesi di laurea va rivolta al docente con il dovuto anticipo.

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 13:30 alle 15:30 Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, studio docente (piano terra) Su appuntamento da chiedere via email (paola.dessi@unipd.it)
(aggiornato il 14/03/2018 21:03)

Curriculum Vitae
Paola Dessì, dopo gli studi classici, si laurea con lode in DAMS-Musica all’Università di Bologna dove consegue il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali. È inoltre musicista diplomata in Organo e composizione organistica e in Clavicembalo, nonché archivista diplomata alla scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena.
È Professoressa associata di Musicologia e Storia della musica dal luglio 2017 all'Università di Padova dove è titolare degli insegnamenti di Storiografia musicale (LM) e di Forme della poesia per musica, corso tenuto come docente a contratto dall’a.a. 2011-2012 all'a.a. 2016-2017. È delegata del Rettore a partecipare al tavolo tecnico della CRUI sull’attività delle orchestre e dei cori universitari. È delegata del Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali, in cui è incardinata, per il Comitato direttivo del CIRFIM, Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale. Fa parte del Gruppo di Autovalutazione (Assicurazione della Qualità) per il CdS DAMS (LT) e per il CdS in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM).
Ha svolto servizi di formazione, tutoraggio e ricerca all’Archivio storico dell’Università di Bologna; ha svolto attività didattica universitaria di I e II livello all’Università di Padova e di Bologna e di III livello per i dottorati di ricerca in “Storia e critica dei beni artistici musicali e dello spettacolo” (Università di Padova) e di “Musicologia e Beni Musicali” e “Archeologia” (Università di Bologna).
Collabora al coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali per l’organizzazione di convegni e giornate di studio, anche in qualità di componente del comitato scientifico; è membro del Comitato scientifico per l’Octavii Vernitii Opera, edizione critica della produzione mottettistica del musicista; è membro del comitato scientifico della rivista «Musica e Figura»; contribuisce stabilmente con schede bibliografiche e recensioni a «Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale» (Sismel) e collabora con altre riviste musicologiche in qualità di reviewer.
Ha pubblicato studi in prevalenza sulla musica medievale e tardoantica, in particolare sui seguenti temi: il canto monodico e il canto piano, i repertori polifonici compresi il canto fratto e le polifonie semplici, la tradizione del canto gregoriano. Si è occupata anche di temi e questioni di iconografia musicale e del rapporto tra musica e politica indagato dall’epoca tolemaica al Rinascimento, soprattutto in relazione all’arte organaria e organistica. Si occupa di testi per musica presenti nelle fonti letterarie (dalla Commedia dantesca al Decameron di Boccaccio); di produzione della poesia medievale; di produzione mottettistica (ed. critica dell’Armonia ecclesiasticorum concertuum 1604 di Ottavio Vernizzi). In qualità di organista e clavicembalista ha pubblicato studi sulla “cognitione delle dita”, il sapere sulla diteggiatura nella musica antica per tastiera. Ha svolto attività di ricerca in diverse università italiane partecipando a differenti PRIN (1996-1998; 2002-2004; 2004-2006; 2006-2008) e a molteplici progetti ex-60% tra i quali, per l’Università di Padova, <a href="http://www.beniculturali.unipd.it/www/ricerca/linee-di-ricerca/scuole-di-grammatica-e-canto-nel-territorio-padovano/" target=”_blank”>Scuole di grammatica e canto nel territorio padovano</a> (2010-1015).

Aree di ricerca
LINEE DI RICERCA
Il lavoro di ricerca si caratterizza per l’impianto storico e l’approccio interdisciplinare finalizzato a studiare la storia della musica come espressione della storia culturale e a comprendere gli eventi sonori e musicali in relazione agli altri fenomeni culturali a loro coevi, in un arco cronologico che va dalla Tarda Antichità al Rinascimento con particolare attenzione al periodo Medievale. Le ricerche, condotte con particolare attenzione all’impiego di strumenti filologici, paleografici e linguistici, un’ecdotica applicata anche alle edizioni critiche musicali, seguono un approccio multidisciplinare per lo studio comparatistico delle fonti musicali, testuali, documentarie e iconografiche secondo una metodologia degli studi non solo musicologica ma anche storico-antropologica e storico-religiosa.

----------

PROGETTI di RICERCA
<strong><a href="http://www.beniculturali.unipd.it/www/ricerca/linee-di-ricerca/scuole-di-grammatica-e-canto-nel-territorio-padovano/" target=”_blank”>Scuole di grammatica e canto nel territorio padovano</a></strong><br />Il progetto di ricerca si propone di studiare l'organizzazione e il funzionamento delle scuole di grammatica e canto, quindi dell'istruzione primaria impartita nel territorio padovano tra Rinascimento ...


Pubblicazioni
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

MONOGRAFIE:
- L’organo tardoantico. Storie di sovranità e diplomazia, Padova, Cleup, 2008.
- Cantantibus organis: musica per i francescani di Ravenna nei secoli XIII-XIV, Bologna, Clueb, 2002.
- Ipotesi di ricostruzione storica della diteggiatura antica, Bergamo, Carrara, 1996.

EDIZIONI CRITICHE:
- Ottavio Vernizzi, Armonia ecclesiasticorum concertuum: mottetti a 2, 3 e 4 voci con basso continuo, op. 2, Venezia 1604, Padova, Cleup, 2016 (2a ed. rivista e aggiornata)

ARTICOLI CLASSE A:
- <a href="http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/1811" target=”_blank”>L’organaria bresciana al servizio delle corti: le commissioni principesche a Facchetti e Antegnati</a>, «Philomusica on-line», 15/1, 2016, pp. 811-827.
- <a href="https://www.jstor.org/stable/23075186?seq=1#page_scan_tab_contents" target=”_blank”>Organi orologi e automi musicali: oggetti sonori per il potere </a>, «Acta musicologica», 82/1, 2010, pp. 21-47.
- <a href="http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/07-02-Moisa-06" target=”_blank”>L’organo a palazzo nell’impero di Nerone</a>, «Philomusica», VII/2, 2008, pp. 63-71.

In corso di stampa:
- Oltre il Mediterraneo: le polifonie semplici della terra australis incognita nei diari di James Burney, «Itineraria», 2017;
- Musica a Scuola tra Medioevo e Rinascimento, progetto editoriale di Paola Dessì e Antonio Lovato, Turnhout, Brepols, 2018 (collana Epitome musical);
- Musica nel viaggio d’istruzione, in Musica a Scuola tra Medioevo e Rinascimento, Turnhout, Brepols, 2018 (collana Epitome musical);
- L’educazione alla vocalità dei ragazzi nella diocesi di Padova durante l’episcopato di Gregorio Barbarigo (1664-1697), in Les paroles d'élèves à l'époque moderne, édité par Xavier Bisaro et Christine Bénévent, Turnhout, Brepols, 2018 (collana Études Renaissantes);
- Musical imagery in Eugenius Vulgarius’ Carmina figurata, in Les figurations visuelles de la parole, du son musical et du bruit, de l’Antiquité à la Renaissance, Paris, Presses Universitaires de Paris-Sorbonne/IREMUS, 2018;
- Memorie orientali nella tradizione liturgico-musicale della Chiesa ravennate nei secoli XI-XII, in Književnost, umjetnost, kultura između dviju obala Jadrana – Letteratura, arte, cultura tra le due sponde dell'Adriatico, a cura di Nedjelika Balić-Nižić, Andrijana Jusup Magazin, Ana Bucvić, Zadar, Sveučilište, 2018;
- Idee e metodi per il recupero della musica medievale e laudistica in Francesco Balilla Pratella, in Francesco Balilla Pratella: oltre il futuro, l'antico, Bologna, BUP, 2018.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0598 002PD LE06103404 6 III Secondo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE0606 COMUNE LE06103404 6 II Secondo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE1855 COMUNE LE06103404 6 II Secondo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE0598 002PD LE09108478 6 III Primo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE0606 COMUNE LE16108478 9 I Primo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE1855 COMUNE LE16108478 9 I Primo
semestre
ITA PAOLA DESSI'
LE0615 COMUNE SUP7078965 6 I Secondo
semestre
ITA PAOLA DESSI'


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0606 COMUNE SUP8082786 3 I Annuale ITA PAOLA DESSI'
LE0606 COMUNE SUP8082788 3 I Annuale ITA PAOLA DESSI'
LE0606 COMUNE SUP8082857 3 I Annuale ITA PAOLA DESSI'
LE0606 COMUNE SUP8082787 3 I Annuale ITA PAOLA DESSI'